Trifoglio rosso

Buongiorno, ho già scritto in passato al dottor.Catania riguardo un papilloma intraduttale, il quale mi ha risposto molto gentilmente.
Sono stata appunto operata al seno dx per un papilloma intraduttale in marzo di quest' anno.
L' istologico ha confermato la diagnosi.
In data 7 dicembre, ho effettuato la mammografia ed ecografia di controllo, tutto in regola.
Il problema è che da un ' anno circa , sono in premenopausa, l' ultimo ciclo l' ho avuto ad ottobre, infatti si presenta ormai ogni 5/6 mesi.
Sono anche affetta da morbo di chron da 23 anni, adesso ne ho 46.
Avendo tantissimi problemi legati alla premenopausa (caldane,palpitazioni, ansia, insonnia) e avendo paura di iniziare la TOS, da circa 10 giorni ho iniziato ad assumere il trifoglio rosso in capsule, con beneficio.
Ora vi chiedo, potrebbe interferire con il problema del papilloma, o posso continuare ad assumerlo tranquillamente????
Vi ringrazio tantissimo e buone feste.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile rispondere alla sua domanda con dati scientifici certi.

Il problema diventa ancora più complesso per le donne operate di tumore al seno, mentre Lei ha avuto una lesione benigna. Il papilloma incrementa di poco il rischio.

Non c'è una contrindicazione assoluta, ma l'ideale sarebbe di incrementare la dose di fitoestrogeni con l'alimentazione, perché attraverso gli integratori c'è il rischio di non avere alcun controllo sul dosaggio di fitoestrogeni.

Legga
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
http://www.senosalvo.com/la_soia_tumore_seno_prostata_menopausa.htm
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-532.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile e preciso come sempre, la ringrazio dott.Catania.
Cercherò di incrementare la mia alimentazione.
Grazie ancora.
Gli auguro un sereno Buon Natale.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanti Auguri