Esami, analisi da fare per stare tranquilli

Egregi Dottori, mi ritrovo qui, di nuovo, a scrivervi per chiedervi consulti medici nell'argomento "sesso" che purtroppo in questi ultimi mesi della mia vita mi ha fatto disperare.
Da poco ho saputo, da lei confessato, che la mia partner mi ha tradito. Lei ha avuto rapporti sessuali non protetti con due uomini contemporaneamente per un periodo di tempo di circa 3-4 mesi.
Ovviamente io e la mia partner abbiamo rapporti non protetti.
Lei non è al corrente della situazione di salute di queste due persone.
Quello che vi chiedo è una lista di esami che io devo fare per scoprire eventuali malattie trasmesse.
Sicuramente farò il test dell'hiv ma vorrei fare tutti i possibili test per virus e batteri.
al momento sto pensando alla sifilide, gonorrea... ma voi saprete essere piu completi.
Se ci dovvessero essere virus rilevabili con sicurezza solo nella donna, ad esempio il papiloma virus, vorrei che mi dareste anche una lista di esami che può effettuare solo lei come donna.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in assenza di disturbi (fastidi ad urinare, irritazioni esterne, alterazioni alle mucose genitali) se davvero il dubbio è così immanente, per tranquillità è opportuno eseguire i comuni esami sierologici per le malattie sessualmente trasmesse, comprendendo HIV, sifilide e - di buon peso - epatite C. Altri accertamenti avrebbero un senso solo se eseguiti in modo "mirato" in base alla presenza di eventuali segni o disturbi specifici. per quanto riguarda il vius papilloma, anche qui, in assenza di manifestazioni nel maschio non è necessaro eseguire accertamenti di tipo "preventivo", come invece si fa nella femmina.
Su tutto questo si insersce un discorso di fiducia e confidenza tra lei e la sua partner, in assenza del quale è ovviamente consigliabile che i rapporti siano sempre protetti. Qui però il discorso si discosta dallo specifico interesse medico, pertanto lasciamo il giudizio alla sua sensibilità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore.

Esami che devo fare io: HIV, sifilide ed epatite C

Esami che deve fare la mia partner: virus papiloma

Se tutti quei esami sono negativi, io sicuramente non ho: HIV, sifilide, epatite C e virus papiloma? Giusto? Mi corregga se sbaglio

ps: Non avrò mai piu rapporti di alcun genere con quella donna, se così si può chiamare
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente è di gran lunga più probabile che vi sia una positività solo per papilloma virus nella sua partner. Tenga conto che si tratta di un'evenienza FREQUENTISSIMA, correlabile ad un'attività sessuale assolutamente normale per una donna adulta.

Saluti