Cistite o altro?

buongiorno,
due notti fa ho iniziato ad avvertire dolori articolari e spossatezza con febbre che non va mai oltre 37, 5. Inoltre ho delle difficoltà nell'urinare: avverto spesso lo stimolo ma anche di primo mattino la quantità è realmente poca. È capitato inoltre che nei giorni scorsi l'urina fosse torbida e maleodorante. Nei primi due giorni ho assunto due compresse di momendol (1 al giorno) per i dolori, poi su consiglio del mio medico curante ho iniziato con tachipirina (febbre ieri sera a 36, 5 ma stamattina di nuovo a 37, 2 e dolori sempre presenti) e con ciproxin. Devo inoltre dire che da ieri ho un leggero mal di gola. La mia preoccupazione è data dal fatto che i dolori che avverto non sono propriamente simili a quelli che si avvertono quando si ha la febbre ma sono più un malessere generale che mi rende senza forze. Può la cistite dare questi sintomi? (da dire ke mi capita di soffrirne senza febbre).Può essere un insieme di ingluenza e leggera infiammazione? Devo preoccuparmi del fatto che la febbricola non va via? Potrebbeto esserci cause più gravi?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Sembra un quadro influenzale cui si associata una infiammazione/infezione delle vie urinarie. diamo tempo al Ciproxin di agire in questi due, tre giorni. Beva almeno due litri di acqua.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la tempestività della risposta.
approfitto per chiederLe quando se l'urinocoltura è consigliabile subito o solo dopo che la febbre è andata via. Un'ultima domanda: la tachipirina è utile per mandar via il senso di spossatezza e i dolori olyre che per la febbre? se sì ogni quanto dovrei assumerla?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La tachipirina agisce come antipiretico e può ridurre i dolori, un po meno la spossatezza. l uricoltura, utilissima, purtroppo non può eseguirla essendo sotto Ciproxin . Deve attendere almeno una settimana dalla fine dell assunzione
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.

dopo aver visto che a ora di pranzo la febbre era tornata di nuovo a 37, 6 ho preso di nuovo tachipirina ma ad ora non è scesa oltre i 37, 3. Potrebbe essere colpa principalmente di un'infezione alle vie urinarie piuttosto forte? Devo dire inoltre che da questa mattina ho molto più spesso lo stimolo ad urinare ed anche la quantità è aumentata (l'ultima volta ho notato una piccola quantità di qualcosa che sembrava tipo schiuma). Devo preoccuparmi? chiedo scusa ma credo abbia capito che sono una persona un pò ansiosa.

grazie
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Rientra nel normale andamento , stasera come va?
[#6]
dopo
Utente
fortunatamente la temperatura è scesa a 36, 8. Quello che persiste sono i bruciori intimi e qualche piccolo dolore al basso ventre più localizzato nella parte dx. Come da Lei consigliato attendo che il ciproxin agisca. Crede sia sufficiente ogni 12h per 3 gg?

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
di solito almeno 5/7 giorni
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
questa mattina siamo di nuovo a 37. È possibile che una banale influenza (accompagna da ieri sera da gola infiammata) sia così difficile da mandar via? mi può dire se la cistite porta di solito a questo tipo di febbricola così "insistente"????
mi scusi ancora per l'insistenza delle mie domande ma dopo 3 gg sto iniziando a preoccuparmi
grazie
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
potrebbe benissiro esserci anche un fenomeno influenzale in cui contestualmente si è verificato un processo cistitico. I tempoi sono purtroppo quelli da lei riferiti
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottore.
finalmente la febbre sembra essere andata via. adesso continuo con il ciproxin e poi a tempo debito farò l'urinocoltura.
grazie ancora per la disponibilità
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Perfetto.
Attendiamo l'esito dell'esame
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille