Cura cistite escherichia coli

Da un mese avevo bruciori a urinare e stimolo continuo, all'inizio mi erano state date pasticche fitoterapiche poi appunto dopo un mese circa ho fatto urino coltura con antibiogramma, e sono positiva a escherichia coli, il dottore mi ha dato da prendere due confezioni di bactrim. Ho fatto leggere le analisi anche ad un amico dottore che visto l'indicazione di mic dell'antibiogramma per il bactrim cioè <=20, non lo ritiene il più efficace, e mi ha suggerito di cambiarlo in augmentin <=2.
Vorrei sapere cosa ne pensate, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
prima di assumere altri antibiotici è ovviamente indispensabile ripetere l'urocoltura, poiché non è assolutamente detto che vi sia ancora presenza di batteri in carica significativa. Grazie a Dio l'Escherichia Coli è ancora molto sensibile praticamente a quasi tutti gli antibiotici. Per quanto riguarda l'antibiogramma, tutte le informazioni che può dare sono comunque sempre di carattere teorico, non ci pare il caso di speculare più di tanto sulla scelta fra due antibiotici efficaci e ben tollerabili.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, anche se non capisco cosa intende con la frase relativa a " teorico "e quella relativa a " speculare", la mia e' una curiosità credo legittima nel chiedere quale e' il modo esatto di interpretare un antibiogramma tutto qui.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
ovviamente intendiamo "speculare" non in senso economico, ma meramente filosofico! Diciamo che non tutto quanto arriva dal laboratorio deve essere preso per oro colato, senz'altro un buon senso clinico può valere molto di più.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok grazie