Disturbo post minzione

Gentilissimi

Vi scrivo per richiedere un parere per indirizzare meglio un eventuale percorso diagnostico (per motivi di lavoro sono all'estero).
Da qualche tempo soffro di un dusturbo che si manifesta con piccole perdite di urina dopo la minzione, che perö avviene con flusso regoalre e deciso.
Se non presto attenzione a svuotare completamente l'uretra e mi accovaccio sulle gambe qualche istante dopo (es. allacciare una scarpa) ho la sensazione di una piccola perdita, che effettivamente posso riscontrare sugli slip. Successivamente, seduto alla scrivania avverto un lievissimo bruciore alla parte terminale dell'uretra e sensazione di freddo.

Pensandoci, ho sofferto anche in passato dell'ultimo sintomo, ma non vi ho prestato troppa attenzione pensando fosse una infiammazione passeggera.

I sintomi possono essere quelli di una prostatite per cui è meglio che mi sbrighi a farmi vedere? Posso compromettere la mia fertilitä?

Quali sonoi vostri consigli in termini di alimentazione e vita sessuale?

Sono una persona sportiva, pratico molto sport con relativa sudorazione che puö causare questa "infiammazione".. Vado anche in biciletta 1-2 volte a settimana per 2h al max., meglio sospendere?

Grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti il sospetto di una modesta irritazione prostatica è abbastanza verosimile. Forse non è questo il momento di indulgere con la sella ... che in presenza di fastidi più o meno accentuati non può che tendere ad amplificare un po' le cose. Vi sono mole altre attività fisiche arobiche tra cui scegliere! Per il resto, sarebbe opportuno comunque che la situazione venisse valutata direttamente da un urologo, per valutare se sia il caso o meno di consigliarle qualche accertamento o della terapia. Considerate le difficoltà logistiche, per risparmiare tempo sarebbe opportuno che questa visita fosse preceduta quantomeno da un semplice esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it