Cistite presunta/dolori all'inguine

Buongiorno MediciItalia,
Lo scorso inverno sono finita al P.S. per una infezione alle vie urinarie, ecografia all'apparato urinario e reni tutto nella norma.
Nei mesi successivi il forte dolore all'inguine si ripresenta spesso.
Il 12 agosto analisi delle urine: emoglobina presente,corpi chetonici presenti, eritrociti 16, leucociti 21, cellule epit. 39, ph 5,0, peso 1028
Il medico di base mi prescrive Rubis per una settimana e di ripetere il test.
Il 26.agosto nuovo esame urine:
ESAME COLTURALE DELLE URINE negativo

PESO SPECIFICO PH 1023
GLUCOSIO assente
PROTEINE assente
EMOGLOBINA PRESENTE +
CORPI CHETONICI assenti
BILIRUBINA assente
UROBILINOGENO assente
ERITROCITI 18
LEUCOCITI 7
CELLULE EPITELIALI 13

Tra i due test i dolori all'inguine erano sempre presenti e forti in certi momenti; noto anche il picco del fastidio dopo rapporti intimi con il partner

Non vorrei ritornare all'antibiotico ma magari al Mannosio.
Devo eseguire altri test? Visita ginecologica ? ( già eseguita poco dopo il primo episodio di infezione alle vie urinarie in inverno e non è stato riscontrato nulla di anomalo)
Segnalo che assumo Yasmin da parecchi anni
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Saluti.


Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Gentile signora, non è facile rispondere alla lista di quesiti che pone, avendo a disposizione solo il Suo breve racconto.
Un dolore all'inguine in se può essere manifestazione di diverse cause. Le caratteristiche del dolore, (la durata, le modalità di insorgenza e la tipologia) sono di basilare importanza.
Gli esami delle urine non sono di particolare significato, specie se manca una sitomatologia urinaria (minzione frequente o altro).
Il fatto che i sintomi (monolaterali?) si acuiscano con i rapporti può far ipotizzare una infiammazione dell'apparato genitale.
Nel complesso penso che dovrebbe discutere con il Suo medico di tutte queste cose allo scopo di escludere alcune possibilità e - a Suo giudizio - orientarsi eventualmente verso ultriori accertamenti o una visita specialistica. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia