Analisi delle urine

Salve, mio marito 10 giorni fa ha fatto analisi delle urine e aveva emoglobina trace,nel esame del sedimento eritrociti 28.per questo li a rifatto 2 giorni fa,risultati sono questi:
Emoglobina+++++.esame del sedimento eritrociti >400,leucociti 43.Colturale esame urine :Assenza di sviluppo,potere antibatterico residuò assente.volevo sapere il vostro pensiero c'è qualcosa per preucuparmi???
In attesa della vostra risposta.grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'esae delle urine evidenzia chiaramente la presenza di tracce di sangue. L'origine di queste va ovviamente messa in relazione con eventuali disturbi presenti, o meno. Il basso numero di globuli bianchi e l'urocoltura negativa escludono una causa infettiva. In ogni caso, è indispensabile completare gli accertamenti con una ecografia dell'addome superiore ed inferiore ed un esame citologico delle urine, ripetuto tre volte in giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott,
Mio marito aveva fatto una sett fa ecografia dell'addome non si vedeva nulla,tutto regolare.
Adesso deve fare esame citologico delle urine,come anche lei aveva consigliato.abbiamo prenotato anche una visita urologica.siamo in ansia,voliamo un pensiero che da cosa li viene questo???
In attesa della vostra risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le tracce di sangue sono comunque cospicue e vanno accertate con la massima attenzione, in particolare se suo marito fuma. La negatività dell'ecografia è confortante, ma senz'altro è da valutare l'esame citologico e l'esecuzione di una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Questa indagine, se eseguita con uno strumento flessibile, può essere eseguita ambulatorialmente con semplice anestesia di contatto. Buona parte di questi sanguinamenti, se l'ecografia è negativa, riconoscono una causa banale o infiammatoria, ma non per questo si deve allentare la presa, perché in queste situazioni la prudenza non è mai troppa.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott
a 19 dicembre ho fatto esame citologico urine come ti avevo già scritto prima.li o visto oggi i referti via internet ma non capisco perché è scritto solo vedi allegato e non c'è nessuno altra cosa.

Esame Esito. Unità di misura. Valori di riferimento
Citologico urine. Campione:1. Vedi allegato
Citologico urine. Campione:2. Vedi allegato
Citologico urine. Campione:3. Vedi allegato

In attesa della vostra risposta.Buon Natale!!!
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Beh ... evidentemente l'allegato non è stato "allegato"! Lo faccia presente dove ha ritirato questi esiti.