Ciclo e papilloma

Buonasera, avrei due quesiti da porre:
1) A gennaio 2012, dopo sette anni di uso ininterrotto, ho interrotto l'uso della pillola e da allora ho quasi sempre il ciclo scarso. Ho fatto l'ultimo controllo ginecologico a marzo e risultava tutto nella norma tranne che la ginecologa vedeva tramite l'ecografia un piccolo dislivello nell'endrometrio (preciso che dopo qualche giorno mi è arrivato il ciclo), ma dopo aver girato con la sonda mi disse che aveva controllato bene e non era un polipo e non era nulla, e poi in quell'occasione ho fatto anche il pap-test risultato negativo. Il mio ciclo e per lo più regolare (può anticipare o ritardare di 1/2 giorni), a volte però e davvero scarso e questo lo avevo fatto presente anche alla ginecologa che pare non aver dato tanpo peso alla cosa. Per esempio gli ultimi due cicli sono durati davvero un giorno e con quantità minine (da un salvaslip) anche se poi lo spotting e durato quache giorno. Non so se sia il caso di rifare un controllo? Non vorrei che la ginecologa abbia sottovalutao quel dislivello? Il ciclo scarso da che cosa è causato?
2) a mio marito è stato tolto un papilloma all'ugola e aspettiamo l'istologico per saperne di più. Nel caso in cui sia dovuto dal papilloma virus che rischio corro avendo praticato sesso orale? Che tipo di controllo dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.il ciclo scarso potrebbe essere legato ad una mancata ovulazione, ad una scarsa produzione di progesterone, le cause sono innumerevoli
2. nessun collegamento, aspetterei l'esame istologico prima di effettuare eventuali altri controlli
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi grazie per la risposta, vorrei,se non sono di troppo disturbo, farle una domanda. Dato che ho fatto l'ultimo controllo ginecologico a marzo 2013 con ecografia interna e visto gli ultimi due cicli davvero scarsi è necessario una visita urgente o si può aspettare?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
si può attendere