Spotting, isteroscopia e colposcopia

Salve, ho 30 anni e negli anni ho avuto diversi fenomeni di spotting (non tutti i mesi e a volte in fase ovulatoria, a volte luteale), premetto che ho uno stile di vita parecchio stressante. In passato ho effettuato diverse eco e dosaggi ormonali da cui è risultato tutto nella norma (ho l'utero retroerso). Da poco ho perso la verginità e mi sono sottoposta ad eco transvaginale, da cui non è risultato nulla e a visita, da cui è risultato un piccolo polipo nel collo dell'utero. La ginecoloca mi ha prescritto colposcopia per torsione e isteroscopia diagnostica. Mi chiedo se questi esami siano davvero urgenti: avendo avuto solo pochissimi rapporti, tra l'altro ancorsa "fastidiosi" (probabilmente per una questione psicologica), mi chiedo se l'applicazione dello speculum per diverso tempo (per effettuare questi esami) possa provocarmi qualche effetto collaterale (durante la visita mi ha fatto davvero male e l'ho tenuto solo per pochissimo), non essendo abituata alla "dilatazione" (e se sia il caso, dunque, di rinviarli per un pò). La ringrazio infinitamente. Ho letto, inoltre, che la torsione non elimina la base di impianto, è cosi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Colposcopia per TORSIONE ? Non è chiaro, avrà interpretato male, forse si riferisce ad una POLIPECTOMIA per torsione.
Se è così la base si coagula con diatermocoagulatore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ha ragione, mi scusi!!!
Le scrivo esattamente quanto indicato dal dottore:
“piccolo polipo del canale cervicale, si consiglia polipectomia per torsione ed isteroscopia diagnostica ambulatoriale con biopsia esame istologico”.
Vorrei sapere:
- se la polipectomia è urgente;
- se l’isteroscopia è indispensabile;
- se il polipo può ingrossarsi col passare del tempo.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1, se la formazione polipoide è sanguinante e voluminosa: SI'
2. per lo spotting :sì
3: sì tendono ad aumentare di volume
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille.