Sinechie uterine

Buongiorno, a seguito di 2 aborti ho subito 2 rcu nel 2008 e nel 2010; ora a seguito di un normale controllo ginecologico, la ginecologa mi ha prescritto l'isterosalpingografia dal quale è risultato il seguente esito: " difetti di riempimento ( 15 mm) da sinechie nella metà destra del corpo uterino"; pongo gentilmente alcune domande:
- sinechie di 15 mm sono da definirsi sinechie piccole o grandi?
- leggevo che le sinechie si formano nel giro di qualche giorno dall'rcu, possono aumentare di dimensioni con il tempo?
- il fatto che si possono essere formate 5 o 3 anni fa si devono ritenere sinechie vecchie? se si, cosa comporta?
- sono in lista per effettuare l'isteroscopia diagnostica e operativa, con i pochi dati che vi ho fornito, si può presupporre che con tale operazione si risolva la situazione? o devo tenere in considerazione l'eventualità che non potrò avere in futuro gravidanze?
- dopo l'isteroscopia c'è la possibilità che le sinechie si riformano?
Ringraziando anticipatamente per le risposte, distintamente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile signora, sicuramente l'isteroscopia diagnostica potrà chiarire tutti i dubbi diagnostici e rispondere alle sue domande.
L'aspetto isterosalpingografico , a volte non dà indicazioni precise sull'entità dell'area interessata o sul calibro delle eventuali sinechie uterine.
Potrebbe trattarsi anche della presenza di un piccole sperone o setto intrauterino.
Dobbiamo attendere serenamente l'esame isteroscopico
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI