Referto istologico post aborto

Buongiorno ai medici che vorranno rispondere alla mia domanda.

Sono una donna di 35 anni e dopo una prima PMA andata a buon fine (due embrioni trasferiti e attecchiti) ho abortito alla 8+5

Ho ritirato questa mattina il referto istologico dopo Isterosuzione, e vorrei un aiuto nel capire cosa c'è scritto

"Rari villi coriali e lembetti di decidua gravidica con aspetti di incompleta trasformazione dei vasi e diffuse modificazioni necrobiotico-emorragiche e flogistiche microascessuali"

Specifico che 5 gg prima avevo effettuato una eco interna, dopo aver visto qualche perdita di sangue leggera, dalla quale si era visto un leggero distacco della placenta da uno dei due embrioni, ma la mia ginecologa mi ha dato solo riposo senza sforzi, dicendo che tutto sommato era rientrabile con i soli ovuli di progesterone (che comunque facevo dal post transfer)

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esame istologico non evidenzia particolari problemi, si tratta di un referto tipico di un aborto spontaneo (purtroppo)
Bisogna valutare se vi sono altre cause che hanno impedito l'evoluzione della gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Sergio

Mi chiedo, eventualmente, quali sono gli esami che potrei fare per evitare in futuro che possa succedere nuovamente?

Abbiamo già fatto mappa genetica e fibrosi cistica prima della Icsi e non aveva evidenziato nulla di anomalo

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non eseguiti, esami per mutazioni genetiche per trombofilia, sonoisterografia per vedere l'interno della cavità uterina
Saluti