Viaggio aereo in gravidanza di due mesi

buongiorno Dottori e un ringraziamento a chi gentilmente mi risponderà.
Mia moglie è incinta di 5 settimane ; dalle prime analisi è tutto ok ma ovviamente ha un po di nausea, vomito .
il 31 dicembre avevamo prenotato da tempo una vacanza in thailandia ( viaggio aereo con sosta a DOHA , dunque non diretto ).
Mi sono informato velocemente e sembra che non vi siano particolari rischi , tranne alcuni accorgimenti da tenere :
- bere molto
- no alcol e caffeina
- calze per agevolare la circolazione
- alzarsi ogni tanto e non stare tutto il tempo seduto immobile sull'aereo.

A livello sanitario ritenete che si possa stare tranquilli? è chiaro che non faremo certo escursioni a questo punto ma staremo nei due villaggi che abbiamo prenotato e gireremo a piedi.
voi cosa fareste? in thailandia gli spostamenti anche con t axi sono piuttosto turbolenti e comunque dovremmo prendere un ulteriore aereo ( 1 ora ) per andare sulla costa.

abbiamo già fatto vaccinazioni anti epatite e anti tifo.
penso di aver detto tutto.

grazie ancora per la collaborazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La gravidanza non è una controindicazione ai viaggi in aereo perchè sono altrettanto sicuri.Gran parte delle compagnie aeree consente alle gravide di viaggiare sino all'ultimo mese. Gli aerei sono pressurizzati ed in cabina la pressione atmosferica varia tra quella al livello del mare e quella a 2.100 metri .
Farsi assegnare un posto nella parte anteriore dell'aereo, nella fila che divide la prima classe dalla classe turistica , per poter allungare le gambe , vicino al corridoio , in modo da alzarsi più facilmente e camminare almeno una volta l'ora, per evitare il gonfiore alle gambe ed anche per andare alla toilette.
Quindi stretching dei polpacci , camminare , evitare la disidratazione bevendo molto acqua , minimizzando nel contempo il consumo di alcol e caffeina.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
a questo punto allora posso rassicurare mia moglie e andare tranquilli, stando solo attendi in thailandia di non fare cose avventate ovviamente.