Referto esame istologico

Gentili Dottori, ho da poco ritirato il referto dell esame istologico che ho fatto contestualmente all'isteroscopia.
Il mio ginecologo durante l esame mi ha detto che era tutto OK, ma ha ritenuto comunque fare l esame istologico (biopsia endometrio).
Stamattina ho ritirato il referto e mi sono un pochino spaventata, considerata sopratutto la mia totale ignoranza nel merito.
Riporto la diagnosi:
" Frammento di endometrio ad impronta fillicolinica e neoformazione benigna polipoide a struttura fibroghiandolare dell'endometrio".
Che cosa significa?
Ho un polipo?
Pensavo che dall' isteroscopia si potesse vedere la presenza di un polipo, poi il dottore mi ha detto che era tutto OK.
Non ci sto capendo più nulla.
Può essere questa la causa della mancata gravidanza?
il mio dottore rientra la prossima settimana, ma sono troppo in ansia per aspettare...
Grazie mille e attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....Che cosa significa?
Ho un polipo?
R: probabilmente una piccola formazione polipoide dove è stato fatto biopsia

.....Pensavo che dall' isteroscopia si potesse vedere la presenza di un polipo, poi il dottore mi ha detto che era tutto OK.
R: se non ci sono problemi di distensione si vede bene tutta la cavità, in alcuni casi si può vedere poco (per presenza di sangue o altro) che viene segnalato)

Non ci sto capendo più nulla.
....Può essere questa la causa della mancata gravidanza?
R: per impedire l'impianto il polipo deve essere molto grande

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
you are welcome