E' necessaria la terapia ormonale dopo isteroscopia operativa?

Buonasera,

ieri mi e' stata effettuata una isteroscopia operativa per sinechie, utero subsetto e anello costrittore..e nient'altro :)

premetto che ho fatto tutto questo in vista di un trattamento di fecondazione in vitro.

Riguardo al decorso post operatorio,
mi hanno introdotto un gel di acido ialunronico per impedire che si riformino le sinechie e poi mi hanno detto di prendere progynova e pogyluton per 21 giorni.

Non mi sento per niente comoda nell'assumere questa teriapa ormonale soprattutto per storia familiare di tumore alla mammella..(nonna e zia)

Da quello che ho potuto leggere non tutti la prescrivono e lasciano che l'utero si riprenda naturalmente, certo nel mio caso non ho tempo da perdere considerata la mia eta' ma se il recupero e' due mesi preferisco aspettare.

E' proprio necessaria questa terapia e perche'?

grazie fin da ora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il razionale scientifico e clinico è quello di far crescere in maniera adeguata l'endometrio e quindi di prevenire la recidiva delle sinechie.
E' giusto e corretto confrontarsi con il Collega per il problema della anamnesi familiare positiva per neoplasia mammaria.
La durata della terapia è limitata , quindi non dovrebbero sorgere problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

comprendo che la fase della stimolazione ovarica arriva dopo questo trattamento,

proprio per questo periodo di "fermo", la successiva stimolazione potrebbe non dare buoni risultati o non c'e' nessuna correlazione?

faremo l'omologa.

Grazie Dottore lei e' sempre gentile.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Utente
grazie!