Il giorno dopo siamo andati dal medico

Gentile Dottore,
Scrivo per il mio ragazzo che ha 30 anni e che un paio di giorni fa ha iniziato ad avere la necessita' di dover urinare frequentemente..per tutto il pomeriggio e' andato in bagno avvertendo un bruciore durante la minzione, la notte stessa ha avuto la febbre a 38.9 continuando a sentire il bisogno di urinare..il giorno dopo siamo andati dal medico di base che gli ha prescritto Tavanic 500 1 al di..quel pomeriggio stesso ha avuto di nuovo la febbre a 38.6..dopo un solo giorno di antibiotico la febbre e' sparita e anche la sensazione di dover urinare frequentemente ma e' rimasto il bruciore durante la minzione..dopo 4 giorni di antibiotico siamo tornati dal dottore cosi' come lui ci aveva detto..dopo averlo visitato il dottore ha detto che poteva sospendere l'antibiotico e che dopo 3-4 giorni doveva fare' l esame delle urine..ora dottore mi chiedevo per i sintomi riscontrati lei ritiene che possa essere una prostatite?? Perche' il dottore non haparlato di prostatite e onestamente non ha parlato di niente e non ci ha saputo dare una diagnosi.
Io ho guarsato su internt e ho visto che probabilmente i sintomi potevano.essere compatibili con una prostatite batterica acuta..Lei cosa ne pensa? Tramite l'esame delle urine e' possibile capire se ce un'infezione in corso alla prostata? e se effettivamente i miei dubbi fossero fondati la cura di 4 giorni puo: essere sufficiente? E' il caso di fare anche l'urinocultura? La cosa che non capisco e' che il bruciore ancora e' presente ma il dottore comunque ha detto.di sospendere l' antibiotico e di modificare solo l'alimentazione..mi aiuti a capire cosa e' meglio fare..Grazie anticipatamente per la Sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'apparato si definisce uro-genitale,per cui è necessario porre una diagnosi rigorosa basata sull'esame obiettivo,sull'esecuzione di un esame delle urine con urinocoltura e dello sperma con coltura.Il ricorso ad una terapia antibiotica di
primo intervento mi sembra condivisibile ma la necessità sarà quella di evitare cronicizzazioni,con controllli periodici ed attenzioni particolari allo stile di vita,evitando l'abuso di superalcolici,pepe,peperoncino,insaccati,birra e quant'altro consigliato dall'esame obiettivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore..grazie per la sua rapida risposta..quindi secondo lei conviene sospendere l'antibiotico dopo 4 giorni ed effettuare esame delle urine e urinocultura come primi esami? Ed eventualmente il soloesame delle urine che effettuera' questo venerdi' puo' far capire se e' in atto un'infezione?? Grazie anticipatamente..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vediamo l'esito delle analisi batteriologiche sulle urine e,principalmente,se vi sono segni clinici di sofferenza minzione.Successivamente,sarà valutata l'opportunità terapeutica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore..allpra quando avro' i risultati degli esami glielo faro' sapere..Distinti saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo..l'urinocultura si deve fare del primo getto o del secondo? Perche' ho letto su internet che per vedere se ce un'infezione alla prostata si deve fare l' urinocultura del primo getto senza lavarsi prima perche' cosi' si riesce a raccogliere probabilmente qualche residuo di liquido seminale..grazie ancora..
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il primo getto.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dottore..Le faro' sapere..Distinti saluti..
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, mi scusi per l'ulteriore disturbo..mi chiedevo visto che l' ultima compressa di tavanic e' stata presa lunedi' 26 e' consigliabile effettuare l'esame delle urine e urinocultura questo venerdi'?? E quindi solo dopo 3 giorni dalla sospensione dell'antibiotico o e' troppo presto? Mi scusi anora e La ringrazio moltissimo per la gentilezza e dialsponibilita'..Distinti saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti fino a sabato.Cordialità.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il suo sospetto di essere affetto da una prostatite è verosimile ma dovrebbe essere verificato direttamente dal medico o da uno specialista e non dal WEB.
Sarà il medico che dovrà decidere se e per quanto tempo effettuare uuna terapia antibiotica. Un esame colturale delle urine e de per essere significativa. Comunque dopo aver effettuato gli esami colturale comunque dovrà ricorrere al medico per una corretta prescrizione terapeutica
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi..a presto..
[#12]
dopo
Utente
Salve Gentili Dottori.. Il mio ragazzo ha effettuato l esame delle urine e urinocoltura del primo getto..riporto i risultati di seguito:
Esame completo delle urine:
Aspetto limpido
Colore incolore
Reazione 6.0
Peso specifico 1.006
Proteine 0
Glucosio 0 assente
Pigmenti biliari 0.0 assente
Urobilinogeno 0.2 presente ( valori di riferimento 0.0-0.2)
Corpi chetonici 0 assenti
Emoglobina 0.00
Reazione ai nitriti assenti
Sedimento nulla da segnalare

Urinocoltura positiva presenza di batteri gram negativi
Escherichia coli 100.000 UFC/ml

Cosa vuol dire? Cosa consigliate di fare? L'urobilinogeno presente cosa indica? Grazie anticipatamente!
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che la terapia antibiotica sia da considerare,anche in relazione alla sintomatologia oggettiva.Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per aver risposto.. Lei consiglia una visita urologica o possiamo affidarci al medico di base? Secondo lei dagli esami di cosa potrebbe trattarsi? Ce da dire che la sintomatologia con il bruciore durante la minzione e' completamente scomparsa e al momento non e' presente alcun
Sintomo..Le avevo chiesto dell' urobilinogeno in considerazione del fatto che un paio di mesi fa alle analisi del sangue e' risultata un ipertransaminasemia che poi si e' risolta spontaneamente..il valore di 0.2 e' nel limite della norma o e' necessario effettuare ulteriori analisi? Grazie ancora..
[#15]
dopo
Utente
Salve gentili dottori..stamattina siamo.andati dal dottore il quale guardando le.analisi ha prescritto ciproxin 500 1 dopo pranzo per cinque giorni..cosa ne pensate? Dobbiamo ripetere le analisi dopo la cura facendo sempre urinocoltura del primo getto? Mi potrebbe rispondere per quanto riguarda l'urobilinogeno?? Grazie mille..
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'urobilinogeno è espressione del funzionamento della cistifellea che coinvolge anche il fegato e,quindi,va messo in relazione con la ipertransaminasemia pregressa.Segua le indicazioni dello specialista reale.Cordialità.
[#17]
dopo
Utente
Salve Gentili Dottori..Vi volevo aggiornare per quanto.riguarda la situazione del.mio ragazzo..dopo aver effettuato la terapia con.ciproxin 500 g siamo.stati da un urologo.il.quale ha prescritto Kistinox forte una bustina al giorno per 8 giorni e ha detto che alla fine di questi 8 giorni deve ripetere il ciproxin 500 per altri 5 giorni e al termine della terapia deve effettuare esame delle urine e urinocultura dopo una settimana dalla fine dell' antibiotico..secondo lei e' necessario riprendere l' antibiotico? E questo kistinox a cosa serve? Cosa ne pensa? Grazie anticipatamente
[#18]
dopo
Utente
Salve Gentili Dottori..Vi volevo aggiornare per quanto.riguarda la situazione del.mio ragazzo..dopo aver effettuato la terapia con.ciproxin 500 g siamo.stati da un urologo.il.quale ha prescritto Kistinox forte una bustina al giorno per 8 giorni e ha detto che alla fine di questi 8 giorni deve ripetere il ciproxin 500 per altri 5 giorni e al termine della terapia deve effettuare esame delle urine e urinocultura dopo una settimana dalla fine dell' antibiotico..secondo lei e' necessario riprendere l' antibiotico? E questo kistinox a cosa serve? Cosa ne pensa? Grazie anticipatamente
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottore magari non avrà avuto tempo per rispondermi ma ho una domanda urgente da farLe e l'urologo da cui siamo andati è in ferie in questo momento..la domanda riguarda l'urinocoltura..ho un dubbio sulla esecuzione di questo esame perchè allora Lei mi aveva detto di farla del primo getto e io ho detto al mio ragazzo di urinare direttamente dentro il contenitore sterile senza lavarsi, però adesso che ci penso sull'impegnativa non era specificato che l'urinocoltura era del primo getto..ora mi chiedo l'urinocoltura del primo getto è un esame diverso per quanto riguarda la ricerca di batteri rispetto all'urinocoltura tradizionale quindi probabilmente abbiamo falsato i risultati non specificandolo? e soprattutto il mio ragazzo che lunedì dovrà ripeterla come deve farla del primo o del secondo getto? perchè l'urologo non l' ha specificato e quando ho provato a chiamare mi hanno detto che è in ferie..eventualmente mi spiega esattamente come deve effettuarla per evitare contaminazioni e cosa far scrivere nell'impegnativa? La prego gentilmente di rispondere perchè non sappiamo a chi chiedere visto che il medico di base ha detto che non ce alcuna differenza tra le due (e non credo proprio che sia così) e se risponde anche ai quesiti che Le ho posto precedentemente sarei anche più tranquilla :) mi fido di Lei e per me i medici di questo portale sono una grande rassicurazione. Grazie anticipatamente.