Terapia bcg

sono un uomo di 73 anni ed ho fatto la turv esattamente 3 mesi fa ,vorrei sapere se sarebbe consigliabile iniziare la terepia con bcg nonostante siano trascorsi 3 mesi.
pensate che la bcg sia comunque efficace oppure dovrei rifare tutto dall'inizio?
e se possibile fare la bcg quanto tempo ancora avrei a disposizione ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la chemioterapia locale con instillazioni di BCG è indicata solo in alcune situazioni precise di tumore della vescica, lei non ci riferisce l'esito dell'esame istologico eseguito, pertanto non è possibile per noi giudicare con appropriatezza. Iniziare eventualmente le instillazioni a questa distanza dall'intervento non rispetta i normali protocoli, d'ogni modo - posto che vi sia indicazione - diremmo che sarebbe comunque opportuno iniziare. Purtroppo è ormai da un paio d'anni che per motivi tecnico-commerciali il BCG è molto difficilmente disponibile sul mercato farmacologico, pertanto in casi di assoluta necessità potrebbe essere necessario trovare delle alternative.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it