Piccola formazione in vescica

Sono maschio e ho 68 anni.
Da tac addome superiore e inferiore si riscontra: in corrispondenza dello sbocco dell'uretere destro in vescica si apprezza piccola formazione aggettante nel lume che presenta enhencement postcontrastografico. Anche il suddetto reperto necessita di correlazione clinica ed eventuale approfondimento diagnostico con cistoscopia. Diverticolo vescicale con diametro di circa 2cm.Questa piccola formazione è stata individuata contemporaneamente ad una neoformazione rotondeggiante di circa 4cm.e con già una diagnosi di tumore neuroendocrino a seguito di ecoendoscopia e per la quale sto chiedendo il parere ad uno endocrinologo. Vorrei un vostro parere sul problema urologico e se può esserci una correlazione tra le due formazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non dovrebbe esservi alcuna correlazione salvo casi rarissimi. Tuttavia è opportuno il trattamento urologico della formazione in corrispondenza dello sbocco ureterale. E' pertanto consigliabile che lei si sottoponga ad un intervento endoscopico di elettroresezione della suddetta formazione e contestualmente venga eseguita anche una citologia per lavaggio intraoperatoria, ciò consentirebbe di avere maggiori informazioni sulla natura della lesione e sulla sua originale partenza.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
dottore potrebbe trattarsi anche di tumore neuroendocrino?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
L'intervento endoscopico di elettroresezione con contestuale esame citologico è lo stesso di dire cistoscopia?Cosa significa una citologia per lavaggio intraoperatoria?
Grazie e cordiali saluti.