Citologia ugimaria

Buongiorno, mio marito in seguito ha avuto circa due mesi fa un episodio di macroematuria, che da allora non si e' piu' ripetuto.
In seguito ha effettuato visita uroglocica da cui non e' emerso nulla di negativo . Ha eseguito NMP22 : negativo - Ecografia : reni, vescica : tutto nella norma.
Preciso ancora che a fine Novembre, per altri motivi, ha eseguito una TAC da cui non era assolutamente emerso nulla a livello di apparato urinario.
Ogi abbiamo avuto l'esito della citologia urinaria : flora battrica rara , istociti -+ emazie rarissime, granulociti neutrofili +- ,cellule pavimentose + cellule uroteliali rare . Nel campione B un minuto aggregato di elementi uroteliali privo di chiari segni di atipia, di verosimile significato reattivo
giudizio diagnostico: modificazioni cellulari reattive
persistendo il motivo della richiesta utili ulteriori controlli.

Purtroppo l'urogolo a cui ci siamo rivolti è via per una quindicina di giorni e siamo un po' in apprensione

Potreste dirci qualcosa in merito a questo esito ?

grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
questo esame citologico è sostanzialmente negativo e non impone l'adozione immediata di alcun provvedimento. Potete pertanto tranquillamente attendere il ritorno del vostro urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la cortese e sollecita risposta
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sono d'accordo anch'io con quanto affermato dal Collega Piana.
Trattandosi di un esame citologico negativo non è il caso,al momento, di ulteriori indagini.
L'Urologo che ha in cura suo marito e ne conosce la storia clinica deciderà sul da farsi.

Dr. ATTILIO LEOTTA