Nodulo al rene

Buonasera,
mio padre, di anni 77, affetto da ipertensione arteriosa e dal mese di febbraio 2013 è affetto da tachicardia, per la quale attualmente sta eseguendo una terapia specifica anche con farmaci antigoagulanti (Pradaxa). A seguito di forti dolori al braccio sx ha eseguito una TAC toracica con il seguente esito:
"Nelle scansioni passanti per l’addome superiore si evidenzia nodulo di 8 mm al braccio laterale del surrene sx (adenoma?)"
Vorrei sapere se la tachicardia potrebbe essere correlata alle risultanza della TAC e se necessita urgentemente dell'asportazione del nodulo. Cosa mi consiglia in merito?
Ringazio.
Cordiali saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
il rilievo occasionale di noduli di piccole dimensioni della parte periferica (corteccia) della ghiandola surrenale è abbastanza comune, soprattutto negli anziani. Il più delle volte si tratta di manifestazioni assolutamente benigne, definite appunto adenomi. Vi sono in effetti delle altre neoformazioni della parte più interna del surrene che possono causare grave ipertensione e tachicardia, sono definiti feocromocitomi, ma il loro aspetto alla TAC dovrebbe essere molto diverso. Queste situazioni, quantomeno al loro primo rilievo, debbono comunque essere valutate da uno specialista in endocrinologia. Se la diagnosi è confermata, non vi sono indicazioni all'asportazione dei noduli che non causano sintomi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su tumori delle vie urinarie

Altri consulti in urologia