Prostatite? IPB?

Salve,
dopo vari anni di analisi ed esami sono giunto alla diagnosi che parla di prostatite cronicizzata, lieve ipb e collo vescicale ipertrofico.
Vista l'età, 40 anni, i medici sono contrari a provare farmaci tipo finasteride o dutasteride, fatto sta che oggi sono in cura solo con alfalitici e vari prodotti fitoterapici che alterno ormai da mesi senza grossi successi. A livello di svuotamento non posso lamentarmi (lo xatral fa il suo lavoro) però il grosso fastidio che ho ormai da 8 mesi è il dolore perineale soprattutto quando sto seduto, come la sensazione di qualcosa di gonfio, di un ematoma, non un dolore acuto ma un grosso fastidio invalidante specialmente quando sto seduto in macchina a lungo.
Vorrei un chiarimento in merito agli esami ecografici: tutti quelli che ho fatto, eco sovrapubica e eco transrettale, "guardano" la prostata dallo stesso lato, io invece ho dolore esattamente dalla parte opposta, non esiste un esame che possa indagare il lato dolente? con una risonanza magnetica non si può indagare meglio e vedere se magari c'e' qualcosa a carico di altre strutture limitrofe oppure a carico di muscoli o della colonna?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ha eseguito esami radiografici e/o ecografici della colonna vertebrale nel tratto lombo sacrale?Soffre di emorroidi,ragadi,colite etc.?Ricorda delle pesanti cadute con traumi sacrali/coccigei?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottor Izzo,
- non ho mai fatto esami della colonna nel tratto lombo sacrale
- soffro di emorroidi da quando ho 18 anni ma di lieve entità, da una recente visita con anoscopia il proctologo non ha segnalato niente di particolarmente importante
- soffro di disturbi gastrointestinali (e reflusso gastrico) per i quali sono in cura ed effettivamente non vado benissimo di corpo, sono abbastanza regolare (1 volta al giorno) però alterno feci molto morbide a feci molto dure. Tutto questo è iniziato in concomitanza (gennaio 2013) dei disturbi al perineo.
- quando ero ragazzino, circa 10 anni di età, cascai dagli sci di fondo su una pietra sbattendo il coccige, però non ho mai fatto esami per approfondire.

Quale di questi eventi lei crede possano essere correlati con la prostatite attuale?

Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...con la prostatite correlerei i problemi colitici.Considerando la sintomatologia,indagherei lo stato della colonna vertebrale nel tratto sacro-coccigeo.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Come indagine per la colonna mi consiglia una risonanza magnetica? eventualmente si riescono a vedere anche prostata e strutture limitrofe(vescica, vescicole seminali,ghiandole di Cowper, etc) con lo stesso esame?

Eventualmente potrebbe esserci qualche concausa legata al nervo putendo di cui sento parlare spesso oppure ai muscoli perineali che magari necessitano di riabilitazione?

Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si lasci coordinare da uno specialista reale.Il ruolo del nervo pudendo è ...un terreno minato,l pari della riabilitazione del piano perineale.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
intende uno specialista urologo oppure sarebbe preferibile uno specialista in neurologia?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedo che è deciso a percorrere la sue intuizioni...si acccerti,perlomeno,della perizia dello specialista nei campi citati.Cordialità.