Formazione di diverticoli vescicali

Buonasera, chiedo cortesemente un parere medico sui seguenti referti di esami eseguiti da mio padre di 64 anni e su una loro eventuale correlatività:
- 23/02/2013 Ecografia addome superiore "fegato, milza e reni di dimensioni morfologia ed ecostruttura nei limiti della norma ad eccezioni di Splenomegalia con D.L. di 130 mm".

- 5/08/2013 Eco apparato urinario: esame ostacolato dall'intenso meteorisma, reni in sede di normali dimensioni con buona differenziazione cortico - midollare; non dilazione delle vie escretrici superiori nè immagini riferibili a formazioni litiasiche. prostata di dimensioni aumentate che impronta il pavimento vescicale, viscica distesa con diffuso ispessimento parietale ed evidenza, in postero laterale-destra, di formazione a carattere diverticolare con ampiezza 14mm e colletto di 6 mm circa priva di aggetti endoluminali".
Il medico di famiglia ha prescritto la "Citoscopia" senza urgenza. Lui lamenta difficoltà digestive.
Resto in attesa di un vs cortese parere.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Un tempo di eseguiva la Rx uretrocistografia. Il diverticolo vescicale è spia di una ostruzione del collo vescicale e/o prostatica di una certa entità e non curata adeguatamente. La cistoscopia è un esame più invasivo ma sicuramente molto più utile da un punto di vista diagnostico!
>>>>tra l 'altro è molto piccolo. Studierei più la prostata che non il diverticolo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per l'attenzione prestata, chiedo con quale esame studierebbe di più la prostata, visto che l'ecografia dell'apparto urinario del 05.08.2013 ha rilevato "prostata di dimensioni aumentate che impronta il pavimento vescicale"?