Angiomiolipoma

Buongiorno. A seguito di un'ecografia addome completo, mi è stato riscontrato un presunto angiomiolipoma (nodulo iperecogeno) al rene destro di 9 mm di diametro. Mi è stata consigliata altra ecografia di controllo entro 6 mesi dalla prima. Le mie domande sono le seguenti: farei meglio ad effettuare anche una tc? la diagnosi ecografica è soddisfacente? Pùò un angiomiolipoma trasformarsi in un tumore maligno? Posso condurre una vita normale convivendo con questa patologia o devo prestare particolari attenzioni alimentari e fisiche? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'angiomiolipoma viene definito con particolare precisione proprio dall'ecografia, forse ancora meglio che dalla TAC. Considerato che la locoalizzaizon è unica e le piccole dimensioni, non riterremmo per ora indispensabile eseguire una TAC in questo momento. Si tratta in termini semplici di una piccola malformazione, che perlopiù può dare senso di peso od impaccio agli organi circostanti. Non trattandosi di una vera e propria neoformazione non ha in questa fase alcuna indicazione ad altri interventi. In linea di massima, il tumore prostatico una volta. asportato non può cusare ultriori probelmi. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Sauti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it