Tumore prostata

buongiorno a tutti i medici, volevo chiedere delucidazioni ad una diagnosi fatta a mio padre sul tumore alla prostata.
volevo chiedere questo:
mio padre a 67 anni ha fatto 12 prelievi della ghiandola prostatica ed il risultato è il seguente:

psa 8.81 ng/ml con f/t 14,3% non allergie note
prostata di 43.7 cc, non evidenza aeree ipoecogene a carico della pars periferica.
DIAGNOSI
A)B)C) frammenti di tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stromale e flogosi cronica di grado lieve
D) frammeneti di tessuto prostatico con focolaio di adenocarcinoma di tipo acinare G2 che interessa circa il 5% del tessuto in esame
E)F) frammenti di tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stromale
tutto ciò significa che mio padre ha un tumore preoccupante? si può guarire interamente tramite delle cure? è bene che si intervenga subito? chiedo questo perchè mio padre ha un carattere chiuso, noi familiari facciamo fatica a farci dire da lui cosa gli ha detto l'urologa .
grazie mille sin da ora per le risposte.
buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il problema clinico di suo padre è tutto ancora da stadiare per arrivare ad una precisa diagnosi oncologica che permetterà poi di seguire la corretta strategia terapeutica che può essere chirurgica, farmacologica od altro.

Stia vicino a suo padre, oggi questo tipo di patologia, se presa in tempo e ben valutata, può essere risolta in modo brillante e definitivo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve, complimenti innanzitutto per la risposta celere.

se ho capito bene può essere un tumore risolvibile, e la diagnosi che descrivevo prima, indica che siamo ancora in tempo o bisogna fare altri accertamenti?

ho saputo da mio padre a forza di chiedere che dovrebbe essere all'inizio, e che valuterebbe una operazione robotica.

ancora grazie per il tempo a mè dedicato.

complimenti e buon lavoro

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi le indagini specifiche pre-chirurgiche solo l'urologo di suo padre le può indicare .

Un'operazione poi con "tecnica robotica" può essere, in molti casi, una indicazione mirata e risolutiva.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ANCORA GRAZIE DOTTORE, E DI NUOVO BUON LAVORO

DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto poi comunque mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.