Ipertrofia prostattica

Buongiorno Dottori
Mi permetto di importunarvi con una domanda relativa a una visita urologica che ho effettuato in data 30 luglio 2013 con il seguente riscontro:
PSA 0,30 ng/ml Prostata piccola liscia ben delimitabile con conservazione del solco mediano , il medico ha ritenuto opportuno darmi delle terapie.
Il mio problema è che ogni 3/4 ore devo andare a urinare.
la notte mi alzo 2 / 3 volte , e ho difficoltà a svuotare la vescica.
Vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatte le valutazioni colturali ed ecografiche del caso?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
forse che il nostro Collega "non" ha ritenuto opportuno consigliarle una terapia? Così il discorso sarebbe più comprensibile. Considerata l'età, i suoi disturbi sono certamente rilevanti, in particolare le alzate notturne. A fronte di una prostata apparentemente del tutto in limiti, la situazione merita senz'altro di essere studiata ulteriormente. Una ecografia dell'addome non può mancare, così come un esame citologico delle urine su tre campioni, in particolare se lei fuma. In un secondo tempo saranno da valutare le indicazioni ad accertamenti di secondo livello, come l'endoscopia o lo studio urodinamico. Nel frattempo, immaginiamo che si potrà tentare un approccio terapeutico, almeno con i farmaci più comuni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimi

Vi ringrazio per la celerità e per la risposta, effettuerò gli esami da voi consigliati e vi terrò aggiornati.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.