Una piccola anestesia

Operato nel 2005 di prostata turp a tutt'oggi non urino bene cioe' non ho spi ta e la vescica rimane sempre con molto residuo un urologo mi ha prescritto la cistoscopia, un altro mi ha detto che prima dovremmo fare un esame urodinamico ed una cistoretroscopia .so che questi due esami sono un po, fastdiosi; non si potrebbe fare direttamente la cistoscopia?.prima dell'intervento non si potrebbe fare una piccola anestesia.Grazie della vostra risposta.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
senza alcun dubbio lei dovrebbe essere sottoposto prima di tutto ad un controllo endoscopico in anestesia, che permetta di valutare attentamente la situazione attuale alla luce del precedente intervento. In seguito, per completezza di indagine, ma soprattutto se l'endoscopia non evidenziasse nulla di particolare, sarà indispensabile eseguire anche l'indagine urodinamica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Paolo Piana la ringrazio sentitamente del consulto e del suggerimento datomi

[#3]
dopo
Utente
In cosa consiste l'urodinamica',e' un esame fastidioso?occorre anestesia?Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'indagine urodinamica si esegue ambulatorialmente, non richiede anestesia, nè ricovero. Comporta l'inserimento di sottilissimo catetere (circa un quarto rispetto a quelli normali) che può al limite causare solo un breve e leggero fastidio.

Saluti