La terapia che mi è stata indicata prevede una medicazione la sera tramite garza

Cari Dottori,
a causa del frenulo corto mi sono sottoposto in data 12 marzo ad un intervento chirurgico per la rimozione completa dello stesso. L'intervento è stato eseguito senza problemi con anestesia locale e incisione tramite bisturi, sono poi stati applicati punti di tipologia riassorbibile. Premetto che il decorso post operatorio sembra andare correttamente a parte la prima settimana dove ho avuto qualche fastidio. Avrei alcuni dubbi che spero mi aiutiate a risolvere:

1. Ho letto molto a riguardo e solitamente i punti applicati non superano la decina, vorrei sapere se è normale che l'intervento abbia richiesto ben 20 punti di sutura, dipende dalla strategia utilizzata per l'intervento? Dipende dalle caratteristiche del frenulo che può variare da persona a persona?

2. A distanza di 15 giorni sono rimasti 9 punti di sutura, il che credo sia abbastanza normale, l'unica cosa che mi preoccupa è la presenza di una "pallina" nella parte alta del glande dove è presente l'ultimo punto di sutura, di spessore circa 2 mm che è sempre stata presente dal momento dell'intervento. A distanza di una settimana dall'intervento ho effettuato una visita di controllo dove l'urologo mi ha detto che se fosse rimasta avrebbe effettuato una bruciatura per rimuoverla. Ora, in cosa consiste effettivamente una bruciatura in quella zona? Se effettuata dopo quando si potrà riprendere l'attività sessuale? È effettuata tramite elettrobisturi o servono dei punti e quindi richiede un tempo di recupero di altri 20 giorni?

3. La terapia che mi è stata indicata prevede una medicazione la sera tramite garza con betadine. Fino a quando dovrò continuare ad effettuare la medicazione? Anche dopo la perdita di tutti i punti di sutura?

4. Infine, considerando che sono passate 2 settimane e la presenza di ancora 9 punti, quando potrò lavare la zona interessata? Serve un tipo di sapone specifico?

Nella speranza di essermi espresso in maniera corretta, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sicuraemnte è bene lavare con acqua e sapone .
Riguardo alle altre domanda la risposta dovrà chiederla al curante che la può vedere; per via telematica non è possibile seriamente risponderle

Dott.Roberto Mallus