Tumore prostata

Salve!Mio padre circa 5 anni fa ha subito un intervento di prostatectomia radicale,dopo vari controlli e dopo aver effettuato varie sedute di radioterapia a seguito dell'innalzamento del Psa,quest'ultimo ad oggi risulta essere di 0,9 , gli è stato consigliato di fare una scintigrafia total body,che ha evidenziato quanto segue:L'ESAME EVIDENZIA AREA DI ACCUMULO DEL RADIOFARMACO A CARICO DEL GRANDE TROCANTERE DI SN. NON SI APPREZZANO NEI RESTANT I DISTRETTI OSSEI IPERFISSAZIONI DEL TRACCIANTE,DI PATOLOGIA OSTEOARTROSICA,DA RIFERIRE A LESIONI RIPETITIVE BENSI' IPERCAPTAZIONI DI ESSO NELLE SEDI ARTICOLARI E NELL'ARCO ANTERIORE ALL INCIRCA DELLA Va CARTILAGINE COSTALE DI SN.

a seguito di questo esame,si e' sottoposto a rx all'anca sn che ha evidenziato quanto segue :
PRESENZA DI AREA DI OSTEORAREFAZIONE IN CORRISPONDENZA DEL GRANDE TROCANTERE SIN (DIAM. 2 CM). SEGNI DI COXARTROSI DX.

ORA VORREI SAPERE SE C'E' DA PREOCCUPARSI E DI COSA SI TRATTA NELLO SPECIFICO, ED EVENTUALI RIMEDI. ED INOLTRE SE POTREBBE ESSERE CORRELATA AL TUMORE E QUINDI UN EVENTUALE METASTASI OSSEA. GRAZIE IN ANTICIPO !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
un PSA di 0.9 parrebbe davvero essere troppo basso per giustificare la presenza di una metastasi ossea. Ci chiediamo se la scintigrafia fosse già stata eseguita in precedenza, ad esempio prima.dell'intervento. Purtroppo non esistono indagini in grado di differenziare con assoluta certezza la natura delle alterazioni alle ossa. C'è da dire che le metastasi da tumore prostatico hanno più spesso alla radiografia un aspetto "addensato" e non "rarefatto" come è stato descritto in questo caso. Ovviamente sentite il parere dell'urologo ed eventuale oncologo che sta seguendo la situazione, probabilmente potrà essere consigliato di iniziare una terapia ormonale, per il PSA vicino ad 1, indipendentemente dal riscontro sull'osso.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve! purtroppo oggi l'oncologo ha detto a mio padre che secondo lui c è una piccola metastasi ossea che va ''bruciata'' ... intanto il psa e' aumentato a 1,3..ora io volevo farle una domanda precisa ... un po' cruda ma penso che lei mi possa capire.. mio padre ha fatto l'intervento chirurgico , successivamente la radioterapia, deve ancora iniziare la terapia ormonale...il tuomore aveva uno score di gleason pari a 7... secondo questi dati ..da oggi in linea di massima le aspettative di vita massimali a quanti anni potrebbero ammontare?Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
come potrà immaginare, non è possibile rispondere con precisione alla sua domanda. Molto dipende dall'evoluzione nell'arco dei prossimi 12-18 mesi. Molti casi di tumore prostatico curati con terapia ormonale superano i 10 anni di sopravvivenza.

Saluti