Ipetrofia prostatica

Buon giorno dottori.Sono un 58enne malato da piu' di 20 anni di ipetrofia prostatica .Mi sono sottoposto alla biopsia prostatica (PSA a 14,2 ) ed è risultata negativa. L'urologo mi ha dato Prostide x4 mesi e topster supp una scatola. Ora sto venendo alla determinazione di operarmi, perche' penso che purtoppo dovro' prima o poi farlo. Ho una prostatona di 110 cc. Vorrei cortesemente un consiglio: si parla tanto dell'operazione col laser che ha meno effetti collaterali. Ma non esiste un'operazione che addirittura ti preserva la eiaculazione esterna? Ocol prostatone mio è piu' opportuno un intervento a cielo aperto? Grazie per una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

una prostata delle dimensioni, come quelle da lei indicate, difficilmente sfugge ad una strategia chirurgia.

Quale sia la migliore solo il suo urologo, dopo attenta valutazione clinica diretta, saprà indicargliela anche se sempre le dimensioni farebbero più propendere verso un intervento non endoscopico ma qui la si rimanda al suo specialista di riferimento.

Sull'eiaculazione retrograda purtroppo, con queste dimensioni, difficile pensare che non succeda.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto