Prurito uretrale

Una settimana fa ho avvertito dopo una dormita del prurito uretrale e un pò di bruciore quando urinavo. Così ho chiamato il mio medico di base che ha ipotizzato una semplice infezione e mi ha dato da prendere del bactrim in compresse. Ho preso il bactrim per una settimana circa e il prurito era passato, ma era rimasto un pò di bruciore sulla punta del glande. Ieri sera il prurito si ripresenta. Così da oggi sto iniziando a prendere neo-furadantin capsule. Purtroppo il mio medico curante, stando in vacanza, non mi ha potuto visitare realmente. Inoltre oggi, aprendo un pò buchetto in cima al glande, ho notato che le pareti dell'uretra(fin dove riesco a vedere) sono caratterizzate da un colore violaceo e da puntini... è normale?

Grazie mille della risposta :)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'assunzione di un antibiotico su base empirica è accettabile come primo tentativo di terapia, certamente meno accettabile che questo venga fatto in assenza di una opportuna visita, anche non specialistica. D'ogni modo, se il disturbo persiste ancorché lieve, non ci pare opportuno proseguire la terapia antibiotica "alla cieca". Nel suo caso il sospetto di una modesta infiammazione delle basse vie urinarie è molto consistente, le consiglieremmo per il momento solo di bere moltissima acqua, in attesa di potersi sottoporre appena possibile ad una visita, possibilmente specialistica, in cui si deciderà sulla necessità di eventuali accertamenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, inoltre volevo anche dire che è da due giorni consecutivi che durante la notte mi si bagna la mutanda con un liquido non spermatico!
[#3]
dopo
Utente
Capisco, inoltre volevo anche dire che è da due giorni consecutivi che durante la notte mi si bagna la mutanda con un liquido non spermatico!