Difficoltà ad urinare con vescica piena

Salve,vorrei chiedere consiglio sul da farsi per conto di mio padre, 86 anni, che lamenta la difficoltà ad urinare soltanto la mattina appena si sveglia e solo a vescica piena,mentre per quanto riguarda le successive non sembra avere problemi.Dato che è persona disabile e allo stato attuale anche in uno stato di sofferenza fisica è alquanto problematico trasportarlo per poter effettuare una visita specialistica.Vorrei chiedere se è possibile tentare qualcosa prima doverlo portare necessariamente a visita specialistica. Ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la difficoltà di cui ci riferisce è una delle più comuni ed iniziali manifestazione di un ostacolo delle basse vie urinarie. Il fatto che suo Padre manifesti questo disturbo, e non altri, ad 86 anni dovrebbe dare relativa soddisfazione e non preoccupazione. Certamente una valutazione specialistica sarebbe opportuna, molti Colleghi sono ben disponibili ad eseguire anche visite domiciliari. D'ogni modo, se questa "disùria mattutina" è veramente l'unico disturbo riferito, ovviamente in accordo con il vostro Medico Curante, si potrebbe provare a somministrare un farmaco del gruppo degli alfa-lìtici (es. silodosina, tamsulosian, ecc.), avalutandone l'efficacia che dovrebbe manifestarsi abbastanz rapidamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la celerità nella risposta.