Augumentin o ciproxin

Gentili dottori in caso di pielonefrite meglio augumentin 875 oppure ciproxin 500
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'utilizzo di alcune classi di antibiotici va attentamente selezionato dal medico e non può essere una iniziativa personale.

L'Augmentin (amoxicillina + acido calvulanico) appartiene alla famiglia delle penicilline, mentre il Ciproxin (ciprofloxacina) alla famiglia dei flurochinolonici quindi due molecole completamente differenti con mecanismo d'azione differente. Entrambi possono essere usati per la cura della pielonefrite, ma come in tutti i casi sta al medico decidere qual'è il farmaco più idoneo per quel determinato paziente in base al quadro clinico ed il dosaggio da somministrare.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, dato ke il mio medico curante mi ha dato ciproxin sospensione orale, perché ho problemi di deglutazione capsule, mi kiedevose la sospensione orale aveva la stessa efficacia della capsula ciproxin 500.

Spero in una sua gentile risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le sospensioni orali hanno la stessa efficacia delle compresse di qualsiasi tipo di farmaco compreso il Ciproxin. Ma attenzione a non fare confusione: il CIPROXIN è completamente diverso dall'AUGMENTIN.