Domande su urorec(silodosina)

Buongiorno!!
MI e' stato prescritto urorec 4mg die per iniziare per problemi al collo vesciale uretra etc etc premetto che latri alfalitici non hanno fatto effetto e dopo qualche hanno ho deciso di riprovare.
Gia dopo 2 ore dall'assunzione di urorec 4mg ejaculazione retrograda e ho notato che mi fa dolore ai testicoli cosa puo' dipendere? Prima questi dolori non cerano , naturlamnete il dolore e' sopportabile, poi ho visto che il pene con l'assunzione di urorec e' molto piu' morbito prima era sempre contratto come agisse a vasodilatare la zona pelvica e miglior irrorazione sanguinea.
Dopo quanto tempo si ottiene il massimo dell'effetto di questo farmaco? Io lo assumo da circa una settimana e' consigliato passare a 8mg?
ALtra cosa che avevo gia' postato in oculista c'e' rischio dell'iride a bandiera?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signore,
se non compaiono altri effetti collaterali, in particolare come abbassamento eccessivo della pressione del sangue, entro qualche giorno si potrà passare al dosaggio normale che è appunto di 8 mg al giorno in unica somministrazione. L'efficacia massima del farmico dovrebbe essere molto veloce a dimostarsi, diremmo che entro 7-10 giorni a pieno dosaggio si potrà già esprimere un giudizio. Per quanto riguarda il problema oculare, intanto è stato chiaramente descritto utilizzando solo la tamsulosina, che un farmaco simile, ma non identico. Se lei ha dei problemi di cataratta, o meglio pensa di dover essere operato di cataratta in un prossimo futuro, forse è meglio che si consigli con il suo oculista di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta, come mai pero' questo dolore ai testicoli puio' essere la vasodilatazione che crea? Per spiegarci il pene e' piu' morbido ed irrorato com'era tanti anni fa prima dei problemi minzionali.
POi non riesco capire se la silosodina come altri alfga litici crea danno all'iride solo in fase di operazione o se lo crea lo stesso e per sempre..

ALtra dubbio tra una decina di giorno dovrei sospendere la terapia per 1-2 giorni poi come mi devo regolare riinizio come sempre la sopspensione di questi giorni crea proboblemi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signore,
se il problema all'iride fosse così costante e pericoloso, allora i farmaci alfa-litici non sarebbero mai stati uilizzati! Il problema si pone solo in rapporto ad un intervento di cataratta, che ne può risultare complicato. Il dolore ai testicoli è assai poco specifico, molto dipende dalla sua entità.
Per la sospensone del farmacon non sappiamo dire se non ci indica le ragioni.

Saluti