infiammazione vie urinarie

dopo isterectomia per prolasso retto e vesc\ca nell'ottobre 2012 ho avuto episodi di cistite, una infezione da Escherichia coli ed ora necessita' di fare pipi' molto spesso, senza dolore ma con sensazione di peso sovrapubico. ho assunto neofuradantin, miraclin, ciproxin ssenza risultati. l'urinocoltura e' negative (effettuata pero, dopo soli 4 giorni dal termine di miraclin le albumine sono a 0,10 su un max di 0,05 / e presenta numerosi ossalati di calcio e cellule epiteliali. oggi sto facendo la raccolta delle 24 ore e stimo poco meno di 2 litri il totale. la mia ansia congenita non mi aiuta. ho il terrore di avere un problema serio. analisi del sangue in ottobre, unico valore fuori range colesterolo tot. a 202 glicemia 103 Confido in una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
le infezioni urinarie da Escherichia Coli nella donna adulta sono praticamente sempre legate ad una cattiva funzione intestinale, con alterazione della flora batterica. In assenza di febbre o disturbi molto accentuati, insistere con gli antibiotici è inutile se non addirittura controproducente. Le altre alterazioni dell'esame delle urine non sono così significative. Le consigliamo di continuare a bere molta acqua. Ripeta l'urocoltura tra qualche settimana e si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia. Se la malfunzione intestinale è consistente, sarebbe anche il caso di farsi valutare da un gastro-enetrologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio di cuore per la sollecita risposta. Le sarei molto grata se mi potesse specificare cosa si intende per malfunzione intestinale. Ho avuto problemi di stipsi fino ai 20 anni poi risolti definitivamente grazie alla riflessologia plantare. Ora ho problemi solo se sono particolarmente stressata psicologicamente oppure ho pensieri o preoccupazioni. Quando sono serena (ultimamente poco) l'intestino funziona bene anche se il fisioterapista al quale mi sono affidata per la riabilitazione del pavimento pelvico (ho fatto solo una seduta) sostiene che la defecazione ripetuta piu, volte al giorno (mi accade molto spesso) non va bene. Ammetto di assumere spesso farmaci di mia iniziativa quando non riesco a parlare con il medico di base forse per avere una maggiore tranquillità psicologica. Ora mi pare di intendere che il problema parte dall'intestino. Cosa posso fare per risolvere efficacemente il problema? Cosa c'entra la minzione frequentissima e abbondante? Con la raccolta di urine di ieri ho prodotto poco meno di 3 litri con un picco appena coricata. E'impossibile condurre una vita normale in queste condizioni e l'angoscia di non riuscire a risolverlo mi annichilisce. La ringrazio se vorra' dare riscontro.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
uno stimolo intestinale che si ripete più volte al giorno non è certo indice di una buona funzione, come dice giustamente anche il fisioterapista. Pertanto, almeno da questo punto di vista, kuna seria valutazione gastro-enterologica è essenziale. Per quanto riguarda il volume delle urine, questo è praticamente sempre legato alla quantità di liquidi introdotta. È ovvio che quando fa freddo e diminuisce la sudorazione la quantità possa aumentare anche in modo sostanziale. Talora non ci si rende conto chiaramente di questi meccanismi. È utile per qualche giorno (5-7) compilare un "diario" in cui si indica l'ora e la quantità di urine emesse, annotando a lato grosso modo la quantità di liquidi che si sono bevuti. Questo "diario" è utilissimo a tutti i nostri colleghi che si troveranno eventualmente ad affrontare direttamente la sua situazione.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve , di nuovo grazie per la sua preziosa consulenza. Ho gia' programmato una serie di controlli di cui ho gia' eseguito eco addome completo dove risulta tutto a posto. La raccolta urine 24 H non ha rilevato nulla di anomale. L'intestino funziona un po' a ritmo altalenante, la minzione e' sempre frequente ma e' piu' normale a mio avviso la quantita' espulsa. L'umore purtroppo ha sbalzi continui in quanto continuo a chiedermi qual e' la causa di tutto questo. Potrebbe essere proprio l'intestino a creare il problema oppure ( e non sarebbe la prima volta) una forte somatizzazione? Proprio dopo l'isterectomia, a detta dello psicologo messo a disposizione della casa di cura che tuttora mi aiuta, ho avuto un forte stress esclusivamente emotivo dovuto alla "perdita di controllo del mio corpo".Nei prossimi giorni mi aspettano l'urologo ed il ginecologo. Ora tutto questo pare un deja' vu. Non so piu' cosa fare....
Grazie!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la malfunzione intestinale ed i fattori psicosomatici condizionano diremmo la maggioranza dei disturbi delle basse vie urinarie laddove non esistano delle alterazioni anatomiche evidenti. Si affidi con serenità alle cure dei nostri Colleghi che la stanno seguendo.

Saluti