Cistite?

Buonasera,
da qualche giorno avverto una sensazione di bruciore e peso al basso ventre.
Non ho bruciore ad urinare, ma ho spesso lo stimolo anche perché sto bevendo 1 litro e mezzo d'acqua.
In seguito a visita ginecologica con ecografia transvaginale, il medico ha detto che potrei avere un'infezione alle vie urinarie in quanto nell'ecografia ha notato urina "granulosa" in vescica e mi ha prescritto una bustina di monuril e di bere molto.
Ieri sera ho assunto la bustina, ma il problema non si è risolto.
In passato ho sofferto di cistite e me ne accorgevo per il bruciore insopportabile nell'urinare, a volte accompagnato da sangue, e per il fatto che lo stimolo era accompagnato da poche gocce. Non è questo il caso, avverto solo bruciore interno al basso ventre (zona pubica) e quando urino la quantità è normale, oltre a non aver bruciori forti.
Mi chiedo se sia comunque una cistite e se debba assumere a questo punto la seconda bustina di Monuril stasera, o cambiare antibiotico.
Aggiungo che nel tempo il Monuril smise di farmi effetto e dovetti passare al Ciproxin 500 per 5 giorni ogni volta che avevo un attacco (l'ultimo l'ho avuto un paio d'anni fa), ma essendo almeno 8 anni che non lo prendevo più, ho pensato che magari ora potesse rifunzionare.
Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

che ha detto il suo urologo di riferimento?

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/