Fastidio durante la minzione

Salve Dottori sono qui per avere delle delucidazioni in merito ad un fastidio che si è venuto a manifestare da un pò di tempo. Ad intervalli di parecchi mesi mi capita uno, o al massimo due, episodi di dolore durante la minizione, in particolare durante la fase conclusiva della minzione. Il primo episodio avuto risale a circa 2 anni fa, ho avuto un secondo e un terzo episodio questo inverno, ed in quest'ultimo in particolare oltre al forte bruciore si è aggiunta anche una colorazione biancastra dell'urina, quasi fosse una piuria (prima ed unica volta che l'evento è accaduto), che però non ha avuto nessun tipo di sequela il giorno dopo. Oltre al bruciore durante questi episodi ho anche la continua urgenza ad urinare, senza però riuscirsi. Questi eventi non si associano ad una precedente attività sessuale e a nessun tipo di altro sintomo. In aggiunta la scomparsa di questi eventi non è mai stata associata all'uso di antibiotici o antidolorifici. Volevo sapere, sperando che la mia descrizione del fatto sia stata abbastanza esauriente, se fosse possibile che quale tipo di infezione delle vie urinarie si possa manifestare con cos' ampli periodi di asintomaticità e se fosse altrettanto possibile che essi durino l'arco di poche ore per poi non lasciare nessuna traccia di sè.

In attesa della Vostra risposta mando i miei Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, quello che lei descrive potrebbe essere associato alla eliminazione di cristalli di ossalato , beva una quantità di acqua che le consenta di avere le urine sempre chiare . Ovviamente per eliminare ogni dubbio faccia analizzare le urine quando si presenta questo fenomeno e si faccia controllare da un urologo per escludere una eventuale congestione prostatica . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi