Urine maleodoranti

Egr. Dr. da oggi che osservo che quando urino sento un odore marcato dell'urina (tipo quando mangio asparagi) di cosa potrebbe trattarsi assumo un integratore blunorm a base di ginkgoselect fitosoma, leucoselect fitosoma, acido α-lipoico, vitamine del gruppo b, selenio. Ho già assunto questo integratore per migliorare un fastidioso ronzio alle orecchie, ma non avevo mai notato alcun odore nelle urine. Non avverto nessun fastidio nella minzione e le ultime analisi delle urine effettuate il 24 luglio sono risultate normali. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
l'utilizzo di "integratori" porta sempre con sé qualche incertezza sulla reale efficacia ed i possibili effetti collaterali. In prima battuta, l'ipotesi più verosimile che possiamo fornirle è che in questo periodo caldo le sue urine siano più concentrate e che qualche residuo di queste sostanze, normalmente escreto con le urine, abbia modo di manifestarsi "olfattivamente" in modo più evidente. Le consiglieremmo pertanto empiricamente di tenere le urine più diluite, assumendo una maggiore quantità di liquidi, che in questo periodo, in base alla sudorazione più o meno abbondante, potrebbe anche essere maggiore dei due litri nella giornata, la maggior parte dei quali come semplice acqua. Se avesse qualche ulteriore dubbio, chieda informazioni anche a chi le ha prescritto questo integratore. Auspichiamo si tratti di un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. L'integratore mi è stato prescritto dall'otorino, comunque sto assumendo anche il voltaren a cpr una al di da 75 mg per una lombalgia.
Il problema dell'odore più marcato dell'urina comunque si manifesta a sera non durante la giornata come mai? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
sospendere anche solo per un paio di giorni l'assunzione dell'integratore le potrà dare subito una conferma o meno che questa sia la causa dell'alterazione delle urine.Si tratta comunque di una semplice curiosità.