Rm wirsung per pancreatita acuta con cisti a grappolo

Buongiorno Dottore, a seguito di una pancreatite acuta (diagnosticata a mia madre 67 enne e curata con ricovero in ospedale)e successivamente controllata tramite visita specialistica e RM, le hanno trovato delle cisti a grappolo al pancreas.Poichè non sono riusciti a vedere bene a fondo di cosa si tratta le hanno proposto di fare una RM WIRSUNG CON CONTRASTO ed eventualmente una asportazione chirurgica delle cisti.Sinceramente non sò di che tipo di RM si tratta,però,mi sono documentato su internet ed ho visto che questo tipo di esame è un po' pericoloso per cui la mia domanda è la seguente:Qual'è la specifica dell'esame?Cosa si vede da questo tipo di RM?e soprattutto,è vero che è un esame pericoloso?Sono molto in ansia e cortesemente attendo una sua risposta..la ringrazio..
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La RMN non è un esame pericoloso se non esiste una specifica intolleranza al mezzo di contrasto. Tale esame darà qualche informazione piu dettagliata dei rapporti con la lesione dei dotti pancreatici. Sembra piuttosto improbabile pensare data l'età e la natura benigna della cisti (ammesso che di cisti semplici si tratti) pensare ad una opzione chirurgica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, concordo con quanto già detto dal collega dr Rossi segnalando anche la possibilità, dopo lo studio con RMN, di una valutazione con Ecoendoscopia delle formazioni cistiche del pancreas. Tale esame endoscopico non solo consente una valutazione più diretta della lesione pancreatica ma offre anche la possibilità, in caso di necessità, di drenare endoscopicamente tali cisti senza ricorrere alla chirurgia.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Informazione_Consenso_Ecoendoscopia.pdf

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott.Rossi e il Dott.Cosentino per le informazioni datemi,grazie mille.
A Settembre ci sarà una risposta della RM dopodichè vi farò sapere l'esito tenendovi se posso aggiornati.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni. Ci farebbe molto piacere..

Cordiali saluti.

[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,non sottovaluti il suggerimento del Collega Cosentino per quanto riguarda l'ecoendoscopia.E' infatti una metodica importante in questi casi in quanto consente un esame più diretto delle formazioni cistiche(parete e contenuto) e l'aspirazione del liquido su cui praticare la citologia.Infatti la tipologia del contenuto,sieroso o mucinoso ha importanza per l'ipotesi diagnostica.Probabilmente la pancreatite acuta non è stata la causa della formazione delle cisti,ma l'intasamento del dotto pancreatico,da parte del muco prodotto dalle cisti,ha comportato la sintomatologia pancreatitica.Pertanto l'ecoendoscopia potrebbe dirimere dubbi sulla natura delle cisti.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica