Calcolo alla cistifellea

Ho un calcolo mobile alla cistifellea di circa 10mm.
Da circa 2 anni(quando ho scoperto di avere questo tipo di problema) faccio una ecografia all'anno per verificare se le dimensioni aumentano ; gentilmente mi sapreste dire se esistono altri esami da effettuare per capire se e' il caso di procedere con l'intervento chirurgico?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
L'ecografia è sufficiente ed è innocua.
La necessità di eseguire un intervento chirurgico è strettamente legata alla sintomatologia, raramente una colecisti, in preda ad una infiammazione, non presenta sintomi.
La sola presenza del calcolo,anche se questo aumenta di dimensioni, non rappresenta, in assenza di sintomatologia, una indicazione all'intervento chirurgico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la precisa e tempestiva risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di Nulla.
A risentirci.