Gonfiore e minzione frequente

Gentile dottore, nell'ultimo mese soffro di minzione frequente che ultimamente è peggiorata. La maggior parte delle volte ho la sensazione di avere la vescica piena ma quando però vado in bagno scopro che non è così. Vorrei sottolineare che non ho ne bruciore ne dolore ma solo questa sensazione costante di vescica infiammata.
Ho parlato con il mio medico di base il quale però mi ha detto che è tutto dovuto allo stress e mi ha mandato a casa senza nulla che potesse aiutarmi con questo problema. Secondo lui infatti non si tratterebbe di cistite per il fatto che non provo bruciore e l'urina è di colore normale.
Poichè questa sensazione alla vescica in passato si era presentata a cavallo dei periodi premestruali ho iniziato anche a pensare che il fastidio sia in realtà legato all'utero quindi ho preso appuntamento con un ginecologo per il mese prossimo. La questione è che il fastidio mi stà creando problemi nello svolgimento della vita quotidiana e aspettare un mese senza far nulla lo trovo impossibile, quindi stavo pensando di fare nell'attesa una generica analisi delle urine. Ma nel caso avessi un'infiammazione o la cistite questa lo segnalerebbe? E in caso di gravidanza? O devo richiedere al medico di base delle analisi specifiche?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente la sua idea di eseguire un semplice e banale esame urine è da condividere.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus