Prostatite ed emorroidi

Buogiorno, è da quasi tre anni che soffro di protatite. Grazie alle cure effettuate sino ad ora sono uscito oramai da tempo dalla fase acuta. Si è utilizzato il bactrim + topster + permixon e fermeti vari. Sfortuntamente sono diventato allergito al bactrim. E' da circa un anno che soffro anche di emorroidi di secondo grado. Il proctologo ha effettuato già due interventi di legatura. E' da sei mesi che ogni mese o mese e mezzo le emorroidi si fanno sentire e arrivano anche i sintomi della prostatire che controlo con topster (10 o 15 giorni una supposta io due al giorno). Considerando che nei passati tre anni ho già fatto largo uso di topter richiedo se c'è il rischio che tale farmaco diventi inefficace o se mi possa causare altri problemi. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco da lei indicato viene di solito utilizzato in acuto per risolvere un problema infiammatorio a livello della prostata- ampolla rettale e può essere anche utilizzato per lunghi periodi di tempo ma sempre sotto stretta sorveglianza del suo urologo di riferimento.

Si ricordi che anche se per via topica la supposta, da lei usata, contiene anche un principio attivo corticosteroideo, cioè il Beclometasone dipropionato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ritiene che intervenire chirurgicamente a livello delle emeorroidi in modo definitivo possa essere risolutivo della prostatite?
Il mio proctologo non si è ancora espresso in tale senso, probabimente perchè cosidera che una situazione di emorroidi di secondo tipo non sia così grave da dover intervenire chirurgicamente, però visto la mia situazione a livello della prostatite forse farebbe il caso di intervenire.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si ingarbugli e non faccia correlazioni cliniche difficili da sostenere; in sintesi non si cura una prostatite operando le emorroidi e/o viceversa!

In questi casi sempre sentire in diretta il suo urologo di fiducia,

Ancora un cordiale saluto.