Pollachiuria urgenza minzionale

Sono stato operato di prostatectomia nell'aprile 2012, purtroppo con complicanze (resezione degli ureteri e successivo reimpianto) che hanno reso necessario il prolungarsi della degenza. Durante la degenza si sono manifestate infezioni urinarie, tra le quali da Staphilococcus aureus e Klebsiella pneumoniae. La prima mi ha provocato grave spondilodiscite con crollo erosivo della vertebra d7 (sono tuttora in attesa dell'intervento ricostruttivo); la seconda è tuttora presente, e mi ha causato ripetuti episodi febbrili (attualmente non più presenti da circa 3 mesi). Da genn. 2013 si è manifestata pollachiuria con urgenza minzionale; uroTC ed ecografia non mostrano stenosi ed il residuo post minzionale è 70 ml. Mi è stato detto che la mia vescica ha perso elasticità e che tale situazione non è facilmente risolvibile; in effetti terapie con Ipertrofan e successivamente con Urivesc non hanno dato risultato. Potrebbe essere utile Betmiga-Mirabegron ? Ci sono altre possibilità ? (es. ginnastica, terapie fisiche).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua situazione pare molto complessa e purtroppo i dettagli a nostra disposizione non sono assolutamente sufficienti per poter giudicare. Lei ci conferma quindi di essere stato sottoposto ad una prostatectomia radicale per tumore della prostata? Qual'è l'attuale valore del PSA? Riterremmo che nella sua attuale situazione, lo studio delle cause del disturbo che ci riferisce dovrebbero essere completate con:
- controllo endoscopico delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia);
- indagine urodinamica completa (studio pressione-flusso).
Se fosse confermata la diagnosi di una vescica iper-attiva (ovvero che si contrae troppo facilmente) allora potrebbero esservi indicazioni ad una terapia con farmaci simili a quello a cui lei fa cenno. Il mirabegron (Betmiga) è il prodotto più recente, ma solo fra qualche tempo si potrà affermare se sia davvero più tollerabile ed efficace delle altre preparazioni già in commercio. Anche il costo è da tener presente, poiché questi farmaci non vengono forniti dal Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre abbiamo qualche dubbio che il Betmiga sia al momento già disponibile in Italia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it