Mi è stata diagnosticata una prostatite in quanto avevo psa 24,33, urinocultura positiva da e-coli

Buongiorno, nel mese di Dicembre/Gennaio mi è stata diagnosticata una prostatite in quanto avevo PSA 24,33, urinocultura positiva da e-coli e frequente minzione. Il tutto è stato guarito con Ciproxin 500 Ferprost e Topstar. La prostata da esame urologico era ingrossata ma dopo la cura è tornata normale dopo visione con ecografia transrettale.. Qualche giorno fa ho avuto problemi notturni di disuria ( 3 volte ), al mattino alla minzione un leggero dolore alla fine ( come durante la prostatite) e alla sera mal di testa, malessere generale e ossa indolenzite. Il tutto è passato dopo 1 giorno e adesso sto' perfettamente bene ma, l'unica cosa che rilevo e un bisogno di urinare piu' frequente. Ho effettuato subito esame urine e urinocoltura che si sono rivelate negative. Puo' trattarsi di prostatite abatterica? Si necessitano altri esami per approfondire la cosa? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Caro signore,
con un psa di quel genere spero che le sia stata consigliata una visita urologica semestrale ed un dosaggio semestrale del PSA stesso. Peraltro inutile pensare a cosa può essere e può non essere: le prostaiti vanno diagnosticate dal vivo, soprattutto se preseni simili elevazioni di PSA.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

il suo PSA è mosso e, come giustamente detto dal collega Cavallini, bisogna ora monitorare la sua situazione clinica con il suo urologo, è lui che le indicherà gli esami e le indagini "per approfondire" la sua particolare situazione clinica.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Utente
Ringrazio per le risposte