Premetto anche che episodi di prostatite mi sono già capitati almeno 2 volte nei mesi precedenti

Dottori un informazione,
Premetto che ho 22 anni e il mio problema è, che circa 11 giorni fa l'urologo all'esplorazione rettale mi ha diagnosticato la prostata infiammata.
Premetto anche che episodi di prostatite mi sono già capitati almeno 2 volte nei mesi precedenti. Questa volta però il dolore è piu intenso. e' 10 giorni che sono in terapia con Levofloxacina 500mg 1volta/die e Forprost 1volta/die (per 3 mesi) e mi ha raccomandato di bere tanto.
I primi 5 giorni tutto ok, non avevo dolore, poi ho ricominciato ad accusarlo...un bruciore che si irradia nella zona del pene... Poi giorno successivo non avevo quasi piu niente. Insomma ci sono giorni che ho dolore e altri no. Come è possibile se sto facendo l'antibiotico da 10 giorni??
Ieri ad esempio ho avuto bruciore alla minzione, ma ammetto di aver bevuta poca acqua ieri.
Ho chiamato l'urologo e mi ha detto di proseguire l'antibiotico anche per 15 giorni. Si ma se io ogni tanto ho dolore... vi vorrei chiedere non è che si è formata una situazione cronica? nel caso c'è una cura?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prostatite,spesso,tende a cronicizzarsi e,quindi,a dare luogo ad una sintomatologia altalenante che non sempre svanisce con una pur condivisibile terapia,se prescritta in base alle risposte di esami batteriologici che,mi auguro,abbia eseguiti (spermiocoltura,tampone uretrale etc.).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Oggi sono stato dall'Urologo, che evidenzia sia all'ecografia che all esplorazione rettale una lieve infiammazione. Alla terapia mi ha aggiunto anche il Topster supposte, che mi auguro abbia il suo beneficio. Non capisco come a 23 anni possa avere una prostatite CRONICA !!! e nel caso fosse cronica lo si deduce dal fatto che la sintomatologia è altalenante o da altri esami? è la terza volta che mi vien diagnosticato prostatite.

La spermiocoltura non l'ho ancora fatta, ho fatto l'urinocoltura prima dell'antibiotico che è risultata negativa.
Io mi auguro veramente di risolver questa situazione, oltre al peso economico per tutte le varie visite ed esami che sto effettuando, ho una sensazione molto brutta e fastidiosa in zona pubica...

Con cordialità, grazie delle risposte