Meato uretrale anomalo

Buonasera,
scrivo perché ho un dubbio da tempo, da sempre ho il meato uretrale “largo”, guardando su internet ho notato che è differente da un meato normale poiché pur essendo localizzato sulla punta del glande, non si presenta come un foro ma come un “taglio” che arriva fino alla parte inferiore del glande dove si attacca il frenulo. Ho letto che esistono alcune malformazioni chiamate ipospadia ma anche nelle forme più lievi non sembrano assomigliare al mio caso (almeno dalle fotografie che ho trovato on-line), alla vista sembra invece che io abbia subito una meatotomia, intervento che invece non ho mai subito, direi che la mia situazione è identica a quella raffigurata da queste foto (NON MIE):
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Meatotomy.JPG
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Meatotomy_5.jpg
Ciò non mi crea alcun problema, o almeno credo. Mi spiego meglio, le uniche cose che mi lasciano perplesso sono che se urino a glande scoperto ho il getto a ventaglio (normale?) e cosa che invece mi preoccupa un po’ di più è che non ho un eiaculazione a “spruzzo” bensì lo sperma tende a colare anche se un minimo di pressione ce l’ha. Il fatto di avere questo meato allargato può essere la causa di un mancato schizzo durante l’eiaculazione? Questa situazione potrebbe crearmi problemi un domani quando cercherò un figlio (non sono un esperto ma credo che un po’ di pressione sia necessaria per far andare il seme dove deve andare)? Infine vi chiedo se in base alla vostra esperienza, basandosi sulla fotografia allegata, se la mia situazione che appare identica potrebbe essere definita “normale” o se necessiterò di un intervento per restringere il meato uretrale.
Andrò da un urologo per una visita ma siccome non sarà prima di Settembre vorrei un vostro parere sulla mia situazione, consapevole che non sarà mai sostitutiva di una reale visita.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la descrizione che ci fornisce ci fa pensare ad un meato ampio come da primissimo stadio di ipospadia. Ovviamente non vi è alcun motivo di eseguire alcuna correzione chirurgica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo perche mi ha tranquillizzato molto!
Quindi questa situazione non potrá crearmi problemi con la procreazione? Il fatto che non vi sia pressione nell eiaculazione potrebbe essere legata al meato ampio e se cosi come si puó risolvere questo inconveniente?
Sarebbe da pazzi richiedere un intervento di restringimento?
Grazie molte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la pressione dell'eiaculazione dipende da vari fattori ma certamente non dal calibro del meato. Forse lei immagina l'effetto ottenuto comprimendo lo sbocco di una pompa da irrigazione ... una immagine suggestiva ma non riteniamo attinente alla realtà. D'altronde non è assolutamente detto che per essere fecondante l'eiaculazione debba per forza avere una elevata pressione, le assicuriamo che in condizioni normali il collo dell'utero è chiuso e gli spermatozoi risalgono solo grazie alla loro mobilità intrinseca, eventualmente favorita dalle condizioni locali legate ad una particolare fase del ciclo femminile. Di restringere chirurgicamente il meato pertanto neanche si deve pensare.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ora sono decisamente più tranquillo dottore! grazie per il tempo che mi sta dedicando.
le chiedo solo un ultimo chiarimento, sulla questione pressione dell'eiaculazione da cosa può dipendere la mancanza del getto? chiarito che non è necessaria elevata pressione penso che almeno un minimo ne serva ed il problema è che la mia cola proprio. può essere dovuta a qualcosa o sono io che sono fatto così? ci sono delle soluzioni?
grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
un altro fattore che può influire sulla pressione dell'eiaculazione è la quantità di liquido seminale, perlopiù proporzionale al periodo di astinenza. D'ogni modo, tutte queste sue curiosità possono essere messe a punto con la visita di un nostro Collega specialsita in urologia od andrologia. Alla sua età, un controllo sarebbe assai utile ed opportuno.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ho fatto controllo ma non mi ha convinto molto poichè ho notato che se urino con glande scoperto il getto è frastgliato, come a ventaglio e il medico mi ha detto che non è un problema mentre per me lo è! ogni volta urino senza sapere dove andrà il getto! che si può fare? secondo lei può essere latrazione del frenulo che restringe il meato e crea questo effetto ventaglio?
un ultima cosa, l urologo mi ha detto che se nn ho getto è perche ho avuto probabilmente una prostatite che ha lasciato postumi e non vi sarà mai piu pressione nell'eiaculazione!! è per lei condivisibile? la prostata dopo eventuale infiammazione non torna come prima?
saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per quanto concerne il giudizio del nostro Collega nulla possiamo dire, poiché espresso con l'insostituibile vantaggio di averla valutata direttamente. Il fatto che lei possa aver avuto una prostatite significativa in passato non traspare da quanto ci ha raccontato, considerata la sua giovanissima età non dovrebbe averne perso la memoria.
Per quanto riguarda il getto dell'urina le consiglieremmo onestamente di non farsene un problema, rimediando magari con un poco di attenzione. Tenga conto che una plastica chirurgica avrebbe delle possibili complicazioni ben superiori al suo disagio attuale.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la disponibilitá dr. Piana.
Per quanto riguarda la plastica dice che é una follia? Se ho capito bene me lo devo levare dalla testa questo pensiero...
Per la prostatite a dire la verita io non credo di averla avuta o meglio l urologo mi ha chiesto se in passato avevo avuto alcuni sintomi tipo bruciore, dolori o pesantezza perianali problemi di minzione ecc e io gli ho semplicemente detto che si li avevo avuti l anno scorso ma che si sono risolti spontaneamente, ed io non gli avevo dato molto peso. Lui ha parlato di pregressa prostatite forse per me, leggendo i sintomi di una prostatite vera si trattava di congestione prostatica.... É il motivo per cui non l ho menzionata, perche non pensavo di acerla avuta. Detto questo ciò che ha detto riguardo la pressione é corretto? Potrei con questa congestione o prostatite essermi giocato per sempre una pressione adeguata o con il tempo potrá tornare?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come già le abbiamo detto, la prostata e le vescicole seminali possono essere tutt'al più responsabili della quantità di liquido seminale, non tanto della sua pressione di emissione, che è eventualmente correlata ad altri fattori neuromuscolari involontari. Abbiamo però la convinzione che ci si stia fossilizzando un poco su un falso problema.
Per quanto riguarda la plastica del meato, solo per ovviare al getto sfarfallato, le diremmo di consultarsi con un nostro Collega che abbia una specifica esperienza nella chirurgia dell'uretra. Onestamente non ve ne sono molti, anzi pochissimi, ma una ricerca in rete non mancherà di darle un risultato.

Saluti
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

per il meato uretrale senta un urologo che possa darle i giusti consigli in merito.
Per i sintomi urinari, non pensi alla prostatite che ha dei caratteri abbastanza specifici. esistono anche le "banali cistiti"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org