Plastica del giunto rene uretere e pressione alta

Sono un ragazzo di 24 anni e 12 anni fa ho avuto un intervento di plastica all'uretere.
Siccome me ne sono accorto nell 1999 di avere un giunto che aveva problemi il rene ha subito danni irreversibili.
Dal 1999 al 2006 ho fatto controlli regolari con renoscintigrafia ed i risultati erano stazionari e le funzionalità renali erano stabili al 30% rene sx e 70%rene dx.
Nel 2012 con un controllo ecografico le condizioni sembravano ancora stazionarie.
Purtroppo da giorni mi sono accorto di una pressione molto alta con un valore medio di 95/150
Dopo una visita cardiologica mi è stato detto di fare una visita urologica perchè secondo il parere del cardiologo la pressione alta dipende dai reni.
(mio padre anche soffre di ipertensione)
Ora mi chiedo:
1. un rene al quale è stata fatta la plastica e che aveva perso parte della funzionalità con il tempo può dare ancora problemi??
2. La pressione alta dipende dai reni??
3. La pressione alta piuò far peggiorare ulteriormente il funzionamento renale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle sue domande si può rispondere con tre sintetici e precisi sì ma ora bisogna risentire in diretta il suo medico di fiducia e poi, a ruota, anche un bravo nefrologo, oltre naturalmente al suo urologo di riferimento, per valutare come i suoi reni lavorano e se possono eventualmente essere invocati come responsabili della sua attuale ipertensione.

fatte questa valutazioni poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
E che problemi può dare un rene al quale è stata fatta la plastica del giunto con l uretere
[#3]
dopo
Utente
Come ultimo dettaglio posso dare un valore di creatinina leggermente fuori norma pari a 1, 36
Le restanti analisi del sangue tutte in norma e d anche quelle delle urine
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende da molti fattori clinici: tipo di stenosi, quando questa è stata corretta, come è la sua situazione generale e poi altre mille considerazioni cliniche che si possono fare sempre e sempre sul campo, cioè in diretta con il suo medico o specialista di riferimento.

Un creatininemia, come la sua, poi fa pensare che la sua situazione nefrologica non sia drammatica.

Cordiali saluti.

[#5]
dopo
Utente
La realtà è che io me ne sono accorto per puro caso di avere questa ipertensione (per fortuna) non avendo mai avuto fastidi!
Come analisi oltre alla renoscintifrafia (Mag5) cosa può essere fondamentale per valutare il funzionamento renale?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Conviene allora, sempre con il suo nefrologo di riferimento, fare tutte le relative indagini diagnostiche che lui riterrà utili, per chiarire la eventuale causa del suo attuale problema ipertensivo.

Ancora un cordiale saluto.