Stimolo di urinare frequente e sensazione di pressione alla pancia

Buongiorno,
ieri ho avuto mal di pancia e sono andato di corpo molte volte durante la giornata ma non diarrea (causa cena del giorno prima un po' abbondante e pesante).
La sera, mentre ero seduto sul divano, avevo la sensazione di pancia gonfia (con stimolo ad andare di corpo) e nel mentre ho avuto anche lo stimolo di urinare, con la sensazione di avere una "pressione" a livello della vescica (in pratica poco sopra il pene).
Sono andato effettivamente di corpo e nel mentre ho anche urinato, ma non a getto continuo ma come se uscisse a singhiozzo. La sensazione che avevo era come di essere "intasato" sia di intestino che alle vie urinarie. Dopo essermi liberato effettivamente andava meglio.

Oggi la pancia è a posto ma mi è rimasto questo stimolo frequente di urinare. Ho sempre la sensazione di "pienezza" sopra il pene e nell'inguine ma quando vado faccio solo poche gocce.
Non ho altri sintomi particolari, tipo bruciori, ecc. Le urine hanno aspetto normale.
Avevo bevuto solo un po' di vino due sere fa poi sempre solo acqua.
Ho solo avuto un po' di stanchezza e stress questi giorni, compresa un po' di ansia che so di avere da molto tempo.

Non ho quasi mai avuto problemi del genere, forse mi è successo raramente in passato. Di solito non mi scappa di continuo.

Gli ultimi esami del sangue e urine risalgono a marzo 2014 ed era tutto nella norma.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
evidentemente lo stravizio alimentare ha influenzato non solo l'intestino, ma anche le basse vie urinarie. Questo accade molto frequentemente, principalmente per l'assoluta contiguità delle basse vie urinarie con il tratto terminale dell'intestino. In linea di massima, considerata l'evidenza della causa, ci si può attendere che tutto si stabilizzi entro qualche giorno, semplicemente evitando ogni eccesso e bevendo molta acqua, senza assumere medicinali. Se questo non accade, ne parli con il suo medico curante, per valutare l'eventulità di una visita con un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, a distanza di una settimana la situazione è tornata praticamente normale.

Avevo solo un altro dubbio, da un po' di mesi mi capita che dopo un po' di tempo che ho urinato mi sento dei bruciori localizzati sulla punta del glande, all'altezza del meato. Capita infatti che "ristagnano" delle gocce di urina (a volte sento delle minuscole perdite subito dopo la minzione) che alla visione sembrano quasi più dense (ma forse è una mia impressione) e dal cattivo odore.
Questo però non succede sistematicamente quando urino ma saltuariamente. L'ultima volta è successo nelle ore successive che ho avuto un rapporto sessuale.

Come detto sopra non ho bruciori durante la minzione vera e propria e le urine mi sembrano limpide e dall'aspetto normale.

grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di segni molto vaghi di una probabile congestione latente della prostata, che probabilmente ha "sbroccato" un poco in occasione dei disturbi più intensi che ci ha riferito. I consigli ad uno stile di vita più accorto sono sempre validi. Ricordi comunque che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi alla visita di uno specialsita in urologia almeno una volta ogni 10 anni.