Reni e pressione arteriosa

Salve! Ho effettuato un holter pressorio in quanto a volte ho la pressione un pochino alta. Dall''esame è risultata una pressione diastolica borderline con media diurna di 87. La pressione massima è risultata nella norma con una media diurna di 128. I medici consultati mi hanno detto che la media notturna è da non prendere in considerazione in quanto ho riferito che la notte non ho MAI dormito e quando stavo per prendere sonno mi svegliavo di colpo prendendo paura quando la macchinetta entrava in funzione.

Il medico di base mi ha detto che non sono necessarie terapie farmacologiche e mi ha dato dei consigli sullo stile di vita. Mi ha detto che se volevo potevo fare una visita ai reni, tuttavia a suo parere non era necessaria.

Dato che ho un''amica dottoressa che in questo periodo è in contatto con medici che trattano l''ipertensione le ho dato i risultati dell''holter e secondo i medici devo semplicemente tenermi controllato poiché molto probabilmente negli anni (ora ne ho 26) svilupperò l''ipertensione, ma che a loro parere non erano necessari approfondimenti.

Il medico di base dice che se la causa fossero i reni la pressione sarebbe molto più alta e che sarebbe costantemente sopra la norma... è corretto? Secondo voi dovrei fare una visita nefrologica? Aggiungo che, per quanto riguarda i reni, faccio ogni anno esami delle urine ed esami del sangue con creatinina e un altro valore (che ora non ricordo) riguardante la funzione renale. E'' sempre tutto a posto, solo a volte mi è stata riscontrata una lievissima microematuria (che non era presente negli ultimi due anni) approfondita con urinocoltura ed ecografia completa dell''addome risultate negative. Questa microematuria (lievissima) saltuaria può essere correlata con la pressione?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

dal suo "storico" sembrerebbe che lei si preoccupi forse un po'eccessivamente dei problemi sanitari personali.
Mi sembra che abbia fatto tutto in maniera corretta, holter, valutazione clinica. Si affidi all'ambulatorio dove le hanno dato l'holter
non senta troppi pareri e consigli. Se vuole faccia una ecografia renale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ma io l'ecografia completa dell'addome l'ho già fatta dottore, e ovviamente hanno visto anche i reni. L'ecografia completa dell'addome comprende anche l'ecografia renale, giusto, oppure sta parlando di un altro esame? Per quanto riguarda la microematuria si trova concorde che "me ne devo fregare"? Comunque l'holter l'ho fatto in farmacia, la quale ha mandato i risultati a dei cardiologi che hanno scritto il referto, ma loro non danno consigli o indicazioni, scrivono solo il referto.
[#3]
dopo
Utente
Comunque lei ha ragione su tutto, solo che ora non capisco veramente cosa devo fare: il medico di base dice che in giovane età la pressione alta è causata generalmente dai reni, tuttavia secondo lui se ci fosse un problema renale non avrei solamente una "pressione minima borderline". Vorrei solo il parere di una persona, come lei, che di professione si occupa anche dei reni.