Vescica infiammata

Gent.mo dr. da circa 3 mesi, in particolare nelle ore serali, prima della minzione e subito dopo (non durante) mi brucia. Ho fatto cosi esame completa dell'urina, risultato "sterile". Allora il medico mi ha detto di avfere una infiammazione alla vescica e come cura mi ha prescritto del bicarbonato da prendere 4 volte al di. Cominciavo a sentire che il bruciore diminuiva, ma ho dovuto interrompere la cura perche' mi alzava la pressione sanguigna ( 150/100), soggetto iperteso. Allora mi ha indicato il D-Mannosio puro ( ordinato su internet) da prendere durante tutta la giornata. Oggi e' passato un mese, ma il bruciore persiste. Adesso mi vuole fare delle istillazioni endovescicali con ialuril. Quest'ultima terapia potrebbe essere risolutiva per eliminare questo bruciore? Resto in attesa di una Sua cortese ed attenta risposta.
Con cordialita'
E.dg
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
senz'altro i suoi sintomi dovrebebro essere interpretati alla luce di accertamenti un poco più approfonditi di un semplice esame delle urine. Non comprendiamo molto i motivi della prescrizione del bicarbonato in dosi così elevate, è una sostanza poco maneggevole ed il suo elevato contenuto in sodio certamente tende ad elevare la pressione. Il d-manosio viene somministrato per diminuire l'adesione di batteri alla mucosa vescicale, ma lei ci riferisce di una coltura "sterile". L'acido ialuronico è utilizzato nella cistite interstiziale, situazione che deve essere diagnosticata in modo molto completo prima di pensare ad una sua eventuale cura. E' pertanto indispensabile vederci più chiaro. Forse è il caso di sentire un'altra opinione diretta, noi a distanza possiamo dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Piana, la ringrazio per la sua competente ed attenta risposta, provvedero' in merito
Cordiali saluti
E.