Prostatite abatterica?

Dottori,
ho 22 anni e il mio problema è che da 12 giorni, l'urologo, all'esplorazione rettale ed ecografia mi ha diagnosticato la prostata infiammata.
Premetto anche, che episodi di prostatite mi sono già capitati almeno 2 volte nei mesi precedenti. Questa volta però il dolore è piu intenso e non mi passa piu il dolore. Sono 11 giorni che sono in terapia con Levofloxacina 500mg 1volta/die e Forprost 1volta/die (per 3 mesi), Ferprost Fast 1 volta al dì per 5 giorni, e una supposta di Topster 3mg per 10 giorni
I primi 5 giorni tutto ok, non avevo dolore, poi ho ricominciato ad accusarlo...un bruciore che si irradia nella zona del pene... Poi giorno successivo non avevo quasi piu niente. Insomma ci sono giorni che ho dolore e altri no e in più ho uno stimolo minzionale abbastanza precoce.

Vi vorrei chiedere, ma per caso la prostata infettata/infiammata può non aver la presenza di batteri? In tal caso, come la curo?? Sono andato da 2 urologi e non riescono a capire.
Prima di tutta la terapia, quando avevo il dolore ho eseguito urocoltura, tampone uretrale e spermiocoltura che risultano negative.

Scusatemi se mi son divulgato, ma questa è la realtà, sto affrontando un periodo abbastanza intenso di stress e venerdì questo vorrei partire all'estero per le vacanze, e vorrei chiedervi un vostro piu sincero consiglio se è consigliabile allontanarsi dalla propria locazione con la mia situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presente una infiammazione della prostata senza batteri, la terapia è con antinfiammatori e l'indicazione a seguire diversi consigli a livello dietetico-comportamentale.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quegli articoli li avevo gia letti.
Però io pensavo che potesse essere un'infiammazione CRONICA, se così fosse, ahimè a 22 anni...brutta cosa, esistono terapie adeguate ad eliminare totalmente la causa per sempre?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Primo passo bisogna identificare la causa e qui il suo urologo diventa un elemento fondamentale per chiarire, se possibile, il suo problema clinico.

Cordiali saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se gli esami colturali hanno escluso presenza di germi si potrebbe pensare di una forma prostatitica di tipo cronico abatterica che richiede lunghe terapie antinfiammatorie generakli e locali e misure igienico-dietetiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta comunque ora il suo andrologo od urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Sono stato dall'urologo oggi, e mi ha controllato la prostata che alla digitopressione appare ancora molto dolente.

Per prima cosa mi ha detto che la prostatite abatterica è solo una teoria, la prostatite è sempre provocata da batteri o germi. Siete d'accordo?

E quindi mi ha prescritto la seguente terapia:
- Isocef 400 (Ceftibuten) 1cp al gg
- Avodart 2cp al gg
- Tegens (mirtillo) 2 cp al gg per 2/3mesi ( o anche più cp... mi ha consigliato un sovradosaggio)
- Rauterin (fermenti lattici) 1 al gg
- Topster supposte 1 al gg
- Farprost 1 cp al gg (per 3 mesi)

Il dolore già da oggi comunque è regredito, grazie al Topster che prendo da 3 giorni. Ma la levofloxacina non ha proprio fatto alcun effetto.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla prostatite abatterica non è questa la sede per una discussione scientifica approfondita e quindi, visti anche i miglioramenti già da lei ottenuti, continui a seguire ora le indicazioni terapeutiche datele dal suo urologo.

Un cordiale saluto.