prostatite persistente

Vi riporto un mio precedente post che probabilmente ho fatto nella sezione sbagliata
https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/281848-uretrite-persistente.html

e qui l'ultimo post del thread:

L'infiammazione va e viene, si intensifica e se ne va.
I sintomi sono sempre molto lievi, noto talvolta una macchiolina umida negli slip e strizzando il glande la mattina esce una piccola gocciolina bianca, ma proprio poca e avverto un lieve cattivo odore. Il glande durante la giornata è sempre umido.

Spesso 'stringendo' i muscoli anali sento fastidio alla prostata.
Lieve bruciore a urinare, e quando è tanto infiammata devo andare al bagno più spesso.

Ho rifatto esami del sangue e urine, a parte i lievi problemi di colesterolo e trigliceridi poco sopra la norma, nelle urine sono stati trovati leucociti, psa normale.

Ora io mi sono sempre masturbato tanto: nel weekend rapporti sessuali completi/orali, durante la settimana minimo 1-2 al giorno, fino a 3-5 masturbazioni. Va bene o meglio evitare?

L'urologo mi diede il serenoa repens 2 al giorno e appena finita la scatola mi pare la situazione si normalizzi ma non riesco a capire se è grazie al farmaco o cosa. Confermo che non ho ancora assunto alcun antibiotico.

Cosa consigliate di fare? Ecografie, uroflussometria, nuovamente dall'urologo?
[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
I sintomi che descrive possono sicuramente essere riferiti ad una "prostatite". Sotto questa denominazione si raccolgono varie entità di diversa origine che vedono origini diverse con sintomi sovrapponibili. Da quanto descrive credo che sarebbero necessari degli accertamenti batteriologici molto accurati sia sulla secrezione uretrale e prostatica sia sul liquido seminale per la ricerca dei vari possibili microrganismi che potrebbero essere responsabili della sintomatologia (comprendendo germi comuni, micoplasmi e clamidie). Se vi sarà riscontro di infezione si eseguirà una terapia antibiotica mirata su antibiogramma.

Dott. Augusto Vercesi